ANNO 14 n° 118
Isole campane: quali scegliere e come raggiungerle
06/09/2023 - 16:14

Quando si pensa alle grandi isole italiane la mente volge sempre alla Sicilia e alla Sardegna dimenticando che il Bel Paese racchiude tra i suoi gioielli tanti splendidi luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. E tra questi ci sono sicuramente le isole campane, quelle del Golfo di Napoli, degne di nota per le loro meraviglie naturalistiche, storiche, culturali.

Basta dire Ischia, Capri e Procida per intuire al volo di cosa stiamo parlando. Spesso il difficile è scegliere perché tutte rappresentano una destinazione di nota offrendo un ventaglio di opzioni che accontentano tutti. Mare, spiagge da sogno, rocce, paesaggi da favola, tanto verde e percorsi da scoprire passo dopo passo. E se si ha sufficiente tempo a disposizione perché scegliere? Si può pensare di organizzare un mini-tour tra le isole del Golfo.

Basta prenotare gli spostamenti con Alicost, la principale compagnia di navigazione operante tra il Golfo di Napoli e di Salerno che conduce i turisti verso le mete più esclusive proprio come Ischia, Capri e Procida con spostamenti veloci e comodissimi grazie a moderni aliscafi attrezzati di tutti i comfort. La traversata è breve ma decisamente gradevole: dal mare si gode di una visuale privilegiata, coccolati da una navigazione piacevole che concede uno sguardo su tutto il Golfo.

Ogni visitatore può organizzare gli spostamenti come preferisce in quanto Alicost garantisce tratte giornaliere che consentono di muoversi da un’isola all’altra. In questo modo si può comporre in maniera fai da te un tour fatto di piccoli pit-stop “saltellando” da un’isola all’altra per non perdersi nulla di questi luoghi meravigliosi.

Procida è più piccola delle isole, quella dei colori pastello e delle casette attaccate tra di loro che regala un’atmosfera fuori dal tempo odierno. Un posto dove la tranquillità regna sovrana ed il relax è la parola d’ordine. Meno mondanità e più contatto con i luoghi, quelli scelti da Massimo Troisi per il suo ultimo film, Il Postino.

Atmosfere diverse si respirano nelle zone più in di Ischia e Capri, mete scelte da turisti di tutto il mondo e soprattutto dai vip di casa nostra e non solo ma che meritano di essere visitate. Ischia è la più grande e per vederla tutta un solo giorno non basta. La soluzione migliore è fermarsi alcuni giorni oppure scegliere un giro in barca per ammirarne la bellezza dal mare. Capri, la più glamour tra tutte, si distingue per le vie dello shopping ma anche per posti da sogno come i rinomati Faraglioni e la Grotta Azzurra.






Facebook Twitter Rss