ANNO 16 n° 9
Irpef comunale, è polemica a Montalto di Castro: “Solo 70 centesimi al mese”
I consiglieri comunali criticano la sindaca Socciarelli: “70 centesimi, è questo il grande risultato storico della sindaca Socciarelli?”
08/01/2026 - 09:49

MONTALTO DI CASTRO – “La sindaca Emanuela Socciarelli dichiara grandi traguardi quando in realtà il risultato è minimo”, È questo ciò che dicono i consiglieri comunali Francesco Corniglia, Angelo Brizi, Luca Benni ed Eleonora Sacconi che affermano: “Settanta centesimi al mese. Sì, 70 centesimi. È questo il grande risultato che il sindaco Socciarelli vuole far passare come una svolta per le tasche dei cittadini?”.

“Parliamo di fatti, non di propaganda – continuano -. La riduzione dell'addizionale IRPEF comunale di 0,03 e 0,04 punti percentuali significa, nella vita vera:

-Meno di 1 euro al mese per chi guadagna 28.000 euro l'anno

-Poco più di 2 euro al mese per chi guadagna 50.000 euro l'anno

Con questi soldi: non si paga un caffè, non si compra il pane, non si abbassa una bolletta, non cambia niente. Eppure, il sindaco Socciarelli chiede applausi, titoli e autocelebrazioni. Il problema è tutto qui: una propaganda lontanissima dalla realtà delle famiglie”.

“I cittadini sanno cosa vuol dire arrivare a fine mese e sanno cosa significa fare la spesa con i prezzi che salgono, pagare luce e gas, affrontare affitti e mutui sempre più pesanti. E sanno riconoscere quando qualcuno prova a vendergli fumo. Nessuno dice che abbassare le tasse sia sbagliato, ma non si può prendere in giro la gente chiamando 'storico' un intervento che vale qualche centesimo”.

“La politica – concludono - dovrebbe servire a risolvere i problemi, non a raccontare favole. I cittadini meritano rispetto, verità e scelte che incidano davvero. Non slogan. Non propaganda. Non prese in giro”.






Facebook Twitter Rss