ANNO 14 n° 111
Investì e uccise un pedone
Dopo 10 anni assolto un 44enne di Tarquinia accusato di omicidio colposo
27/09/2022 - 06:32

MONTALTO DI CASTRO - Assolto ''perché il fatto non costituisce reato'' per l'investimento mortale a Montalto di Castro. A distanza di quasi 10 anni e mezzo dal fatto, si è concluso con una sentenza di assoluzione il procedimento penale a carico di L.S., 44enne di Tarquinia imputato di omicidio colposo.

La sera del 16 aprile 2012, mentre guidava lungo la strada comunale 'Della Marina', investì e uccise Cheikh Toure, 71enne del Senegal residente a Montalto. I familiari della vittima che, difesi dall'avvocato Scipione, si sono costituiti parte civile,  si sono affidati a Giesse Risarcimento Danni, un gruppo specializzato nella ricostruzione di incidenti stradali mortali e nella tutela dei danneggiati.

''Pur rispettando ovviamente la decisione del giudice - commenta Paolo Ciceroni, responsabile della sede di Giesse Risarcimento Danni a Roma – la sentenza ci lascia sbigottiti. Si trattava dell'ennesimo incidente mortale causato da un'imprudenza e dal mancato rispetto dei limiti di velocità. Il pubblico ministero aveva infatti accertato che l'automobilista, in orario notturno e in un tratto senza illuminazione pubblica, procedeva a una velocità ben superiore a quella consentita: 71 chilometri orari contro i 50 previsti in quella zona''. «

''I familiari, ancora affranti per quanto accaduto, sono rimasti delusi e non si spiegano l'esito del processo – conclude Ciceroni – Il giudice si è preso 90 giorni per le motivazioni. Una volta che le avremo lette, capiremo il perché di questa decisione che purtroppo lascia tanti punti interrogativi''.

La tragedia risale al 16 aprile 2012. Sono le 21. Cheikh Toure sta attraversando la strada 'Della Marina', all'altezza del cavalcavia della linea ferroviaria Roma-Grosseto, e notando un'auto in arrivo alla sua destra si ferma in prossimità della linea di mezzeria. L'automobilista alla guida della Fiat Punto si accorge del pedone solo all'ultimo momento, frena bruscamente, perde il controllo del mezzo e investe il 71enne, uccidendolo sul colpo.

Secondo il ctu: ''Rispettando il limite di velocità, S.L. sarebbe riuscito ad arrestare il veicolo prima dell'investimento ovvero lo stesso sarebbe avvenuto a velocità molto ridotta, prossima allo zero''. E il 71enne probabilmente sarebbe sopravvissuto. Nonostante gli accertamenti svolti dalla pubblica accusa, il giudice ha assolto l'imputato perché il fatto non sussiste.






Facebook Twitter Rss