ANNO 14 n° 118
Integratori omega 3: che cosa sono e perché sono importanti
10/03/2022 - 10:56

Ricercare uno stile di vita sano e bilanciato è essenziale per il benessere ma non è così facile da ottenere come alcuni vorrebbero far credere. Infatti, non è sufficiente fare attenzione alla dieta, fare movimento fisico evitando la sedentarietà, evitare il fumo e l’alcool per raggiungere gli obiettivi di salute prefissati e controllare il peso. In pochi sono a conoscenza del fatto che il corpo umano non è in grado di produrre tutte le sostanze essenziali per il suo corretto funzionamento. È il caso degli omega 3, acidi grassi polinsaturi ricchi di proprietà benefiche.

Omega 3: integrarli con l’alimentazione

Per un corretto apporto di omega 3, si inizia agendo sulla dieta quotidiana. Ci sono alcuni cibi che rappresentano una fonte naturale di preziosi omega 3 per l’organismo. Sono soprattutto pesce ma non solo. È bene consumare almeno due volte in settimana del pesce, preferibilmente azzurro come gli sgombri, le alici, il salmone ma anche i crostacei. Questi grassi sono presenti anche in altri alimenti come semi di lino, di chia oppure nelle noci. Anche le alghe essiccate sono ricche di omega 3 ma per alcuni potrebbero essere difficili da consumare. Un’idea potrebbe esser quella di usarle assieme ad altri ingredienti di mare per preparare un buon brodetto.

Ovviamente, non sempre è possibile rimpinzarsi di noci e sgombro per un corretto apporto di omega 3 e allora vengono in aiuto gli integratori di omega 3. Sono i migliori amici della salute e del benessere, indicati in ogni periodo della vita ma ancora di più in situazioni particolari come la gravidanza oppure la vecchiaia. È utile assumere questi integratori per avere un grande beneficio sul corpo e sull’organismo.

A che cosa serve un integratore di omega 3

I benefici sull’organismo hanno a che fare soprattutto con il sistema cardiocircolatorio. Grazie alla presenza di acidi grassi, diminuisce drasticamente il rischio di aterosclerosi. Gli omega 3 si concentrano proprio nel tessuto cardiaco favorendo quindi il benessere del cuore e dell’intero sistema. Sono altresì importanti per il sistema nervoso. Se ne osserva una grande concentrazione anche nella retina quindi favoriscono una buona vista.

Il ruolo degli omega 3 è anche quello di favorire la sintesi di altre sostanze, in particolare quelle antinfiammatorie. Secondo gli studi condotti, gli omega 3 svolgono un’azione sul sistema cardiovascolari e antinfiammatoria, aiutando a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Chi usa un integratore di omega 3 riesce a tenere più sotto controllo la pressione del sangue. Tutto ciò comporta diversi benefici sull’organismo che vanno sicuramente sottolineati. Infatti, chi ha un buon apporto di omega 3 ha un rischio assai ridotto di sviluppare ictus, diabete, asma, artrite, demenza senile.

Con i prodotti che integrano gli omega 3 si riesce a tenere basso il colesterolo cattivo in favore del cosiddetto buono, cioè quello indicato dalla sigla HDL. Durante la terza età, un buon apporto di omega 3 aiuta a prevenire trombi, ictus e infarto grazie a un effetto antinfiammatoria sulle arterie.






Facebook Twitter Rss