di Fabio Tornatore
VITERBO - I lavori iniziano puntuali e la tabella di marcia segna le ore esatte: a Piazzale Africa è tutto pronto per le ruspe nel cantiere, che accenderanno i motori mercoledì prossimo. Quando i viterbesi si sveglieranno dalle festività pasquali il parcheggio antistante il centro commerciale nella località Pietrare, al 'Palazzo di Vetro' per intenderci, il largo sarà chiuso al transito e alla sosta delle auto per un mese. Con buona pace per i pendolari che prendono il treno dalla vicina stazione di Porta Romana.
Tutto perfettamente in orario dunque: il piazzale, dove attualmente i sampietrini saltano qua e là e la sosta è generalmente disordinata, sarà rimesso a nuovo, finanziato totalmente da un privato con 270 mila euro circa, il quale provvederà alla manutenzione straordinaria e a tutto il resto, consegnando il piazzale nuovo di zecca al Comune, che lo affiderà alla società Francigena.
La società partecipata dovrà quindi gestire il nuovo parcheggio, regolamentando gli ingressi e i pagamenti. Il nuovo parcheggio di piazzale Africa, infatti, sarà a pagamento, salvo i primi 90 minuti.