ANNO 14 n° 120
''Indispensabile che il lago di Bolsena con il suo patrimonio d'acqua sia tutelato''
Secondo gli studi non è stata solo la siccità a far scendere il livello sotto le media ottimale. Appello dell'associazione
07/10/2022 - 07:22

VITERBO - ''Perché sia in grado a offrici i suoi servizi – acqua potabile dal suo acquifero, acque balneabili sane per il nostro svago e per il turismo e, in più, acqua per irrigare le colture – è indispensabile che il lago con il suo patrimonio d’acqua sia tutelato, che sia protetto dall’inquinamento e che gli ecosistemi nelle sue vicinanze siano sani e resilienti. Non vogliamo incorrere negli errori che hanno ridotto gravemente la risorsa d’acqua del lago di Bracciano e che hanno inquinato le acque del lago di Vico''.

Così l’associazione Bolsena lago d’Europa Europa un recente articolo dell’Osservatorio Ambientale del Lago di Bolsena anche analizza l’impatto della siccità di quest’anno sul lago. Riassumiamo qui gli aspetti più importanti.

Secondo l’Osservatorio ''non è stata soltanto la mancanza di piogge che ha fatto scendere il livello del lago a 50 cm sotto la media ottimale pluriennale (permettendo alle oche di andare a passeggio nel porto di Marta, come si può vedere nella foto in alto). Altri due fattori hanno contribuito: la progressiva diminuzione della risorsa d’acqua nell’acquifero vulcanico del lago negli ultimi anni e un’apertura troppo generosa delle paratoie sul fiume Marta''.

Per sottrarre meno acqua dal lago, l’Osservatorio propone le seguenti misure:

Limitare i consumi d’acqua ed evitare sprechi; eliminare prelievi abusivi, come i pozzi per irrigare nuovi noccioleti idrovori; risanare i suoli e gli ecosistemi per aumentare la loro resilienza; creare condizioni favorevoli per precipitazioni impiantando boschi e fasce boschive e arbustive; raccogliere le acque bianche e grigie e farle infiltrare nel terreno; riutilizzare le acque nere depurate per usi irrigui; proteggere il lago evitando l’inquinamento dell’acquifero e il degrado degli ecosistemi che lo ospitano; approfondire la nostra conoscenza dello stato dell’acquifero del lago, dei parametri che determinano la sua evoluzione e dei meccanismi che la caratterizzano.






Facebook Twitter Rss