ANNO 14 n° 128
In 150 stregati dalla magia del concerto all'alba
Nel cortile di Palazzo dei Priori si č esibito l'ensemble Micrologus
30/06/2019 - 11:39

VITERBO - Questa mattina , alle ore 6.00, nella fresca quiete del cortile del Palazzo dei Priori, a Viterbo oltrepassati i portici di piazza del Plebiscito, nell'incanto di un'alba estiva, si è esibito l'ensemble Micrologus in 'Festa medievale'.

Il gruppo dei Micrologus, fondato nel 1984, interpreta con innovazione e spirito contemporaneo il repertorio medioevale sacro e profano, arricchendolo di commistioni tra stili musicali e forme d'arte differenti.

Nella cornice intima del cortile rinascimentale, tra logge, sculture e fontane, nell'armonia di un'alba aperta ai bagliori di Valle Faul e della cupola di Santa Maria della Trinità, è stato possibile sperimentare un risveglio sinestetico unico. Le sonorità musicali e gli scrosci d'acqua, la freschezza delle fronde sotto il bel pino, lo spessore del peperino e la levità dello spazio aperto, si sono unite infatti a formare uno spettacolo di rara bellezza.

Si sono esibiti Goffredo Degli Esposti al flauto, tamburo e cornamusa, Gabriele Russo alla viella, ribeca e tromba medievale ed Enea Sorini alle percussioni, salterio e canto, con fedeli ricostruzioni di strumenti d'epoca. La manifestazione, conclusasi dopo oltre un'ora di musica, ha avuto uno straordinario riscontro di pubblico – circa 150 persone - attento e partecipe che ha saputo apprezzare il valore degli artisti con applausi e richieste di numerosi bis.

L'associazione Jesce Sole, organizzatrice dell'evento ormai giunto alla sua decima edizione, dà appuntamento al prossimo Concerto all'Alba del 2020.







Facebook Twitter Rss