FABRICA DI ROMA - Grazie ad un contributo regionale di 497mila euro a fondo perduto il comune di Fabrica di Roma darà avvio ad una serie di lavori destinati alla riqualificazione dell'area parcheggio di Materano. Si tratta di un'area cruciale in ingresso e uscita del paese, ampia circa 2.500 metri quadrati, sulla quale l'amministrazione guidata dal sindaco Claudio Ricci, ha puntato con particolare interesse.
Il progetto finanziato riguarderà anzitutto il riordino dei parcheggi auto che arriveranno ad essere circa 40. E' prevista la realizzazione di aree di sosta attrezzate per camper con altri 8 stalli, una nuova pavimentazione carrabile e l'installazione di una mini isola ecologica e di nuovi elementi di arredo urbano come, ad esempio, dei totem informativi. Nei piani d'opera è prevista anche l'eliminazione della vegetazione infestante e la sistemazione degli argini del fosso corrente nell'area.
'Appena portate a compimento le fasi preliminari del bando - ha annunciato il sindaco Ricci - inizieremo l'iter tecnico amministrativo propedeutico alla realizzazione dell'opera che verrà realizzata entro il prossimo anno. Il parcheggio sarà gratuito e contiamo anche di installare colonnine per le auto elettriche. Il lavoro più importante, se giudicato nel suo complesso - sottolinea - riguarda l'attenzione al ripristino di un decoro urbano utile a migliorare l'aspetto di questa città'.
'Negli ultimi quattro anni - conclude Ricci - abbiamo realizzato circa 68 interventi tra lavori e opere varie, tredici sono in fase di completamento. Sono stati investiti oltre 4 milioni di opere pubbliche che non hanno inciso sulle casse comunali. Tra le opere più importanti troviamo sicuramente il completamento della mensa scolastica, l'investimento di circa 800mila euro per la sistemazione e mitigazione del rischio idrogeologico sugli argini del fossato cittadino e opere di asfaltatura sulle strade comunali'