ANNO 15 n° 298
“Il Mostro” su Netflix: Bassano Romano protagonista della nuova serie di Stefano Sollima
Il borgo medievale della Tuscia diventa scenario degli omicidi del “mostro di Firenze”, visibile in tutto il mondo
Serena
25/10/2025 - 10:18
di Serena D'Ascanio

BASSANO ROMANO - A partire da oggi, 22 ottobre, è disponibile su Netflix la serie “Il Mostro”, diretta da Stefano Sollima e già presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. La produzione è ispirata alla vera storia degli omicidi attribuiti al “mostro di Firenze”, avvenuti tra il 1968 e il 1985.

Alcune scene della serie sono state girate nel centro storico di Bassano Romano, piccolo borgo medievale della Tuscia, che grazie alla serie acquisisce visibilità mondiale.

Il sindaco Emanuele Maggi ha commentato con entusiasmo:

“Meraviglioso che Bassano Romano, città che ha avuto una grande fortuna cinematografica negli anni con Fellini, Sordi e Verdone, oggi abbia una visione mondiale con la serie Netflix ‘Il Mostro’. Il borgo, riportato negli anni ‘70 e ‘80 per le riprese, si è prestato perfettamente alla regia del bravissimo Stefano Sollima. Ringraziamo Netflix e tutta la produzione per aver scelto la Tuscia e Bassano Romano come scenografia di una pellicola così importante.”

La serie rappresenta non solo un ritorno di prestigio per la produzione cinematografica nel territorio, ma anche un’occasione unica per mostrare al mondo la bellezza storica e architettonica di Bassano Romano, contribuendo a consolidare il borgo come meta di interesse culturale e turistico.






Facebook Twitter Rss