ANNO 14 n° 115
Il miglior gestionale per fisioterapisti
08/06/2022 - 11:33

I fisioterapisti sono professionisti essenziali per la salute. La fisioterapia è importante per consentire ai pazienti di ritrovare mobilità e di superare efficacemente dei traumi, infortuni o patologie all’apparato motorio.

 

Chi si occupa di fisioterapia sa che alla base del suo business ci sono gli appuntamenti dei pazienti. Più riesce a raccoglierne e più guadagna. Come aumentare le prenotazioni di servizi in ambulatorio da parte degli utenti? Come gestire al meglio sia le operazioni di segreteria che quelle fiscali e organizzative?

 

La risposta è una sola: con un gestionale per fisioterapisti. A prescindere dal ruolo del fisioterapista, che sia egli specializzato in pediatria, posturologia, respirazione e molti altri, un software di questo tipo può davvero fare la differenza tra un professionista vero e uno disorganizzato.

Cos’è un gestionale per fisioterapisti?

Un gestionale per fisioterapisti è un software pensato per ottimizzare il lavoro dei professionisti in ambulatorio. Lo studio medico di un fisioterapista potrebbe essere composto da più professionisti, oppure da uno solo che deve gestire qualsiasi aspetto della sua attività.

Seguire i pazienti, prendere appuntamenti, gestire la comunicazione, la parte fiscale ecc. sono tutte attività che richiedono un certo dispendio di tempo ed energie. Si stima che queste operazioni portino i professionisti a spendere anche fino a due ore al giorno per essere portate a termine.

 

Inoltre, anche il dispendio di energia è notevole: rispondere alle telefonate, alle mail, contattare il commercialista, inviare le fatture, cancellare o spostare gli appuntamenti in agenda potrebbe davvero stancare chi se ne deve occupare, soprattutto se è solo in ambulatorio.

 

Ecco dunque che un gestionale per fisioterapisti può davvero ridurre la fatica e ottimizzare il flusso di lavoro.

Come funziona un gestionale per fisioterapisti?

I migliori gestionali per fisioterapisti presentano tutta una serie di funzionalità utili per gestire al meglio la propria attività senza perdere tempo o energie. Quali sono queste funzionalità?

 

Innanzitutto, la possibilità di inviare le fatture al Sistema Tessera Sanitaria in modo automatico e di gestire la fatturazione elettronica, con invio ad SDI e conservazione a norma per 10 anni come previsto dall’attuale sistema fiscale italiano. Il professionista non potrà scordare neanche una fattura, rispettando i suoi adempimenti.

 

I gestionali per medici e fisioterapisti, inoltre, consentono di risparmiare non solo tempo e denaro, ma anche molta carta. Infatti, non servirà stampare le fatture, le ricette, i documenti circa la tutela della privacy e i trattamenti a cui sottoporre il paziente. Questo è possibile grazie alla possibilità di usufruire della firma elettronica all’interno del gestionale.

 

I pazienti potranno firmare direttamente sullo smartphone o sul tablet con un gesto della mano, oppure possono ricorrere alla firma elettronica tramite un SMS che viene inviato sul loro cellulare e che contiene un link di conferma.

 

Altra funzionalità molto utile che non può mancare nei migliori gestionali per fisioterapisti è la possibilità di prendere appuntamenti online o da app. Questo consente ai pazienti di prenotare una visita in ambulatorio autonomamente, senza dover telefonare al professionista, il quale si può dedicare al suo lavoro senza interruzioni.

 

I software di gestione, poi, raccolgono informazioni sul paziente, inserendole in una cartella clinica comoda e facile da consultare. Ci sono poi altre funzionalità, come la possibilità di inviare notifiche ai pazienti, creare piani di esercizi, consultare l’agenda degli appuntamenti, configurare il proprio calendario e collegarlo a Google.

Vantaggi di un gestionale per fisioterapisti

Le funzionalità dei software di gestione per studi medici che abbiamo appena visto portano con sé tutta una serie di benefici:

 

● consentono di organizzare meglio il lavoro, riducendo gli errori a zero e garantendo la migliore esperienza possibile al paziente

● permettono di risparmiare molto tempo nella gestione degli appuntamenti e delle comunicazioni con i pazienti, i quali possono prenotare le visite in autonomia e ricevere la documentazione che gli spetta comodamente sui loro dispositivi;

● è possibile risparmiare i costi della segreteria, che può essere sostituita con successo dal gestionale;

● il software invia in automatico le fatture, in modo che il professionista sia sempre in linea con i suoi adempimenti fiscali;

● i dati sul paziente sono raccolti in comode cartelle cliniche che consentono di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute senza dimenticare nulla;

● si risparmiano spazio e carta, in quanto si potrà evitare di stampare i documenti da far firmare e consegnare ai pazienti.

Il miglior software di gestione per fisioterapisti

Ora che conosciamo i vantaggi di un gestionale per ambulatori medici, quale scegliere? OsteoEasyè la soluzione che semplifica la gestione di uno studio medico e ottimizza la produttività del professionista. Si tratta di un software facile e veloce da configurare, che consente di accedere a un numero sensazionale di funzionalità.

 

OsteoEasy è il software di gestione che osteopati, fisioterapisti, chiropratici e altri professionisti delle terapie manuali stavano cercando. OsteoEasy offre la gestione delle fatture, la possibilità di usare la firma elettronica, di far prendere appuntamenti in autonomia, grazie all’app Fissami, di creare cartelle cliniche con foto e infografiche sulla situazione del paziente, di sincronizzare il calendario di Google e di inviare comunicazioni ai pazienti in modo automatico.

 

Inoltre, OsteoEasy garantisce supporto continuo, senza passare da lenti e affollati call center. L’idea è nata proprio da un osteopata che si è reso conto di quanto fosse complesso gestire ogni aspetto della propria attività da solo. Così ha chiesto l’aiuto di un programmatore che in un anno ha creato OsteoEasy, una soluzione perfetta non per una sola persona, ma per un intero settore di professionisti.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale OsteoEasy ad attiva la prova gratuita.

 

 






Facebook Twitter Rss