ANNO 14 n° 139
Il mercato medievale di Montefiascone fa centro alla Corsa all'Anello di Narni
Molto apprezzata nel week-end la rievocazione del gruppo 'La Rocca di Matilde' degli Amici del colle
07/05/2024 - 07:02

MONTEFIASCONE - (M.D.L.) C'è un pizzico di Tuscia nella Corsa all'Anello, una delle rievocazioni storiche più importanti dell'Umbria, in corso di svolgimento a Narni.

Lo scorso fine settimana, infatti, il gruppo rievocatori storici “La rocca di Matilde” di Montefiascone hanno dato vita al mercato medievale sulla piazza principale del borgo.

Una trentina i figuranti hanno messo in scena non solo i banchi degli antichi mestieri ma hanno animato anche a veri e propri quadri di vita del Medioevo. Rappresentazioni improvvisate in cui i mestieranti hanno interagito tra loro e con gli stessi spettatori.

Un vero e proprio tuffo nel passato reso possibile, come ha spiegato Lia, il direttore artistico del gruppo, dalla passione che i rievocatori hanno per la storia, la sua divulgazione e l'umiltà con la quale si sono messi in gioco in queste rappresentazioni. E' proprio questa parte, ispirata al teatro di strada dell'epoca, a caratterizzare questo gruppo.

Un gruppo che con la sua meticolosa e fedele rievocazione della vita dell'epoca, si è fatto conoscere e apprezzare anche fuori dai confini della Tuscia tanto che ricevono inviti da altre rappresentazioni storiche come nel caso della Corsa all'Anello di Narni.

I rievocatori storici 'La Rocca di Matilde' fanno parte dell'associazione Amici del Colle che conta oltre un centinaio di associati ed è impegnata tutto l'anno in diverse attività culturali, tra le quali la messa in scena del presepe vivente.






Facebook Twitter Rss