ANNO 14 n° 119
Il mattino ha l’oro in bocca…. 10 cose da fare presto la mattina
07/09/2023 - 15:09

Avrete sicuramente sentito molte volte usare l'espressione “il mattino ha l'oro in bocca”. Il significato di questo modo di dire italiano è semplice: al mattino le persone sono solitamente più produttive e riescono a fare tante cose che non sarebbero in grado di svolgere nel resto della giornata. Tra i vantaggi c’è anche quello di poter svolgere le proprie attività senza essere disturbati perché gli altri stanno ancora dormendo.

Ma vediamo insieme una lista di 10 cose da fare la mattina presto e che anche voi potreste inserire nella vostra routine giornaliera.

Correre

Durante la giornata trovare il tempo e la forza per andare a correre non è sempre facile, soprattutto quando siete agli inizi. Alzarsi la mattina presto ed uscire subito a correre vi aiuterà ad affrontare nel migliore dei modi la giornata e vi permetterà anche di godervi la quiete mattutina, magari su un percorso silenzioso e tranquillo.

Leggere un buon libro

Leggere, leggere e ancora leggere. Leggete un bel libro la mattina appena alzati, quando siete riposati, dedicando una maggiore attenzione rispetto a quanto riuscireste a fare prima di andare a letto. E ricordate che ogni volta che finite un libro diventate delle persone migliori.

Meditare

La pratica della meditazione è sempre più diffusa anche in Italia. Esistono centinaia di tecniche di meditazione e per tutte si consiglia di praticarla la mattina, per affrontare la giornata in modo positivo.

Bere

Bere almeno un bicchier d’acqua appena svegli vi permetterà di purificare il vostro organismo e predisporre il corpo ad iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ognuno di noi dovrebbe bere almeno due litri d’acqua nel corso della giornata, cominciando ovviamente dal mattino.

Una bella doccia

Che tu abbia deciso di correre oppure no, ritagliato cinque minuti per una bella doccia la mattina presto. Aiuterà sia il tuo corpo che la tua mente a rilassarsi.

Ascoltare la musica

Iniziare la giornata a suon di musica può essere molto rilassante. Ovviamente bisogna saper scegliere la musica giusta, selezionando la musica in base al ritmo che dovrete tenere durante la vostra giornata!

Passare un po’ di tempo con gli altri

A chi ne ha la possibilità consigliamo di trascorrere un po’ di tempo, anche pochi minuti, con altre persone per connettersi con loro. Che siano familiari o amici, è sempre importante perché porta felicità e migliora la salute mentale.

Mettere in ordine

Mettete in ordine significa svolgere quei piccoli lavori domestici di tutti i giorni che non si ha voglia di fare in altri momenti della giornata. Fate una lavatrice, sistemate l’armadio e raccogliete quello che non è al suo posto.

Pianificate la vostra giornata

Prendetevi qualche minuto per pianificare la vostra giornata, di modo da non trovarvi in difficoltà soprattutto nelle giornate in cui avete tanti impegni entro le ore 13 in cui solitamente si considera terminata la mattina, prendendo un prestito un’ora in più Curiosità: c’è anche chi di prima mattina non deve dimenticare di controllare il nuovo sorteggio mattutino introdotto di recente ossia l’ estrazione della mattina delle 13.

Tenete un diario

Scrivere un diario la mattina presto vi aiuterà ad accendere la vostra creatività e vi permetterà anche di riflettere su voi stessi.






Facebook Twitter Rss