ANNO 14 n° 119
Il lago di Bolsena fa il pieno di turisti
80% di presenze gią prenotate, con un aumento delle permanenze rispetto al 2023 di oltre il 10%
29/03/2024 - 17:24

BOLSENA - Da una rilevazione fatta presso le strutture turistiche del Lago, (Bolsena, Capodimonte, Montefiascone, Marta, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo) per il ponte di Pasqua abbiamo un 80% di presenze già prenotate, con un aumento delle permanenze rispetto al 2023 di oltre il 10%.

Negli agriturismi, in molti si arriva al 100% come pure per i ristoranti che vanno dal 90% al 100% di prenotazioni.

Veramente possiamo dire che il lavorare insieme, la promozione e la comunicazione pagano.

Infatti, dopo la multi-comunicazione fatta e la presentazione del PROGETTO: EST EST EST EST LAGO DI BOLSENA –LAGO DEGLI ETRUSCHI, alla BMT, Borsa del Turismo Internazionale di Napoli, possiamo dire che si registra già un buon primo successo, a seguito dei numerosi articoli sulla stampa nazionale e sulle riviste di settore per agenzie di viaggio e tour operator, sui portali specializzati ed i contatti avuti con le DMC e DMO.

Tutto ciò avviene a seguito della ottima presentazione del progetto : EST EST EST EST LAGO DI BOLSENA –LAGO DEGLI ETRUSCHI, avvenuta alla Borsa del Turismo BMT a Napoli il 15 marzo c.a., agli operatori turistici che lavorano per le migliori destinazioni turistiche di Italia e del Mondo; organizzato dal Centro Sviluppo Lago di Bolsena - Lago degli Etruschi di Progetto Sviluppo Etruria-Tuscia e BELLITALIA, coordinato da Mauro Belli e Patrizia Crosta , che lavora per tramutare i numerosi contatti ,in questo caso avuti alla BMT, in arrivi turistici con conseguente lavoro,occupazione e fatturato per gli operatori dei comuni del Lago.

Questo è lo scopo sia della parte pubblica: Sindaci, Amministratori, Pro Loco, Associazioni che dei privati: Reti di Imprese, Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Commercianti, Artigiani, di cui alcuni sono andati a promuovere insieme agli amministratori, coordinati dagli esperti del Centro Sviluppo Lago di Bolsena-Lago degli Etruschi e CAT, l’intero comprensorio del lago alla BMT di Napoli.

I diversi tour operator interessati hanno già predisposto ed altri stanno predisponendo, dei pacchetti turistici e la relativa publicizzazione in siti e stampa turistica. Sono state già convenzionate alcune strutture e produttori per fornire i prezzi dei servizi e beni offerti, altri saranno convenzionati.

I comuni faranno la loro parte di accompagnare, favorire e sostenere lo sviluppo. Verranno coinvolti gli operatori turistici, le reti di imprese, le associazioni specializzate, le Pro Loco che ideeranno e costruiranno percorsi, itinerari ed eventi che allieteranno con qualità il soggiorno e la permanenza del turista, con momenti culturali, gastronomici, artistici, spettacoli, sportivi, religiosi e naturalistici.

Quanto prima il Centro Sviluppo Lago di Bolsena -Lago degli Etruschi analizzerà meglio il tutto, comune per comune, le eccellenze di ognuno e le sue strutture cercando di definire gli eventi programmati in rete.

Lavorando congiuntamente e professionalmente, ognuno con le sue specificità, coordinati dal Centro Sviluppo Lago di Bolsena –Lago degli Etruschi, faremo si, con il tempo, che la nostra destinazione turistica: EST EST EST EST LAGO DI BOLSENA-LAGO DEGLI ETRUSCHI diventi tra le migliori mete turistiche, non solo d’ Italia ma d’ Europa e del Mondo,non avendo nulla di meno del Lago di Garda o del Lago di Como.

INSIEME SI VINCE.




Facebook Twitter Rss