ANNO 14 n° 120
Il futuro turistico dell'Agro Falisco e dei Monti Cimini
Conferenza al palazzo Baronale degli Anguillara di Calcata
09/04/2024 - 08:29

CALCATA - Il convegno istituzionale 'Il futuro turistico dell'Agro Falisco e dei Monti Cimini' è un'occasione unica per esplorare il passato, il presente e il futuro dei comuni aderenti alla Fondazione Biodistretto Via Amerina e Forre. L'evento si propone di analizzare le buone pratiche, le progettualità realizzate e le prospettive future per lo sviluppo turistico sostenibile di un'area ricca di storia e bellezze naturali.

 

PROGRAMMA

Introduzione

Sandra Pandolfi - Sindaca Comune di Calcata

Famiano Crucianelli - Biodistretto della Via Amerina e delle Forre

 

Saluti Istituzionali

Daniele Sabatini - Consigliere Regionale

Enrico Panunzi - Consigliere Regionale

Paolo Giuntarelli - Direzione regionale affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport della Regione Lazio

Emiliano Carnà - Presidente del Parco Naturale Valle del Treja

 

Coffee break

 Firma del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) da parte dei Sindaci 

Il Progetto 

Alberto Renzi - Destination Manager DMO Biodistretto Via Amerina e Forre

Robin - Antonello Laugeni

Gruppo Sentieri - Teresa Di Cosimo

Labsus - Elisabetta Salvatorelli

Vanessa Losurdo - Referente Marketing Territoriale

 

Partiremo dal passato per fare un'analisi storica delle radici del turismo nell'Agro Falisco e nei Monti Cimini, con un focus sulle tradizioni locali e le risorse naturali che hanno contribuito allo sviluppo turistico della regione. Saranno quindi presentati casi di successo di iniziative e progetti che hanno contribuito a promuovere il turismo sostenibile e responsabile nell'area del Biodistretto Via Amerina e Forre. E chiaramente ci sarà uno sguardo verso il futuro, andremo ad analizzare tutte le sfide e le opportunità per lo sviluppo turistico della regione, con un focus sul ruolo dei Biodistretti, delle DMO (Destination Management Organization), dei GAL e dei Comuni a vocazione turistica.

Al termine della conferenza saranno distribuiti gratuitamente:

le guide delle esperienze, gli adesivi e i depliant del Bio-Distretto.

Il convegno sarà aperto a tutti coloro che sono interessati a contribuire allo sviluppo turistico sostenibile dell'Agro Falisco e dei Monti Cimini, e sarà un'occasione per condividere idee, esperienze e progetti innovativi per valorizzare le ricchezze culturali e naturali di questa affascinante regione.

Appuntamento sabato 13 aprile dalle 10 alle 13

Palazzo Baronale degli Anguillara – Sede del Parco Naturale Valle del Treja Piazza Vittorio Emanuele II n. 4 – Calcata (VT)







Facebook Twitter Rss