ANNO 14 n° 111
Il dottor Vincenzo Benedetti va in pensione
Per 35 anni č stato medico di base a Villa San Giovanni in Tuscia. Il ricordo e la gratitudine dell'ex sindaco Domenico Faggiani
28/06/2022 - 19:11

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA - Il dottor Vincenzo Benedetti, medico di medicina generale a Villa San Giovani in Tuscia, lascia il servizio per limiti di età il 30 giugno prossimo. Originario di Canepina, il dr. Benedetti prese servizio a Villa nel 1987, anno a partire dal quale ha svolto la sua attività professionale, ininterrottamente, fino al pensionamento.

Ritengo doveroso ringraziare pubblicamente il dr. Benedetti per le modalità con le quali ha svolto il ruolo di medico, nel nostro Paese, per ben 35 anni. E questo sia per il rapporto intrattenuto con i suoi pazienti, sangiovannesi ed anche dei paesi vicini, sia per la collaborazione con le istituzioni locali.

Nei tanti anni durante i quali ho amministrato il Comune, il dr. Benedetti è stato sempre pronto a sostenere qualunque iniziativa a favore dei cittadini. Nei primi anni '90 istituimmo, allora unico per un paese piccolo come il nostro, un Centro prelievi comunale coordinato dall'assessore Edda Capitani, con la collaborazione del consigliere comunale Domenico Olivieri e della signora Francesca Todini, tutti infermieri professionali. Un servizio che fu possibile attivare grazie alla gratuita e fattiva collaborazione, nonché all'assunzione di responsabilità, da parte del dr. Benedetti. Ma potrei ricordare anche le iniziative rivolte agli anziani: gli incontri, le conferenze ed anche le gite, con la partecipazione di 100-150 anziani, gite che affrontavamo con tranquillità perché avevamo sempre con noi il medico, che conosceva tutti. E potrei citare ancora tante altre attività o interventi, ad esempio nel settore dei servizi sociali, con il coinvolgimento anche del dottor Giuseppe Palaggi, titolare della farmacia, e del parroco don Giovanni Berni.

Tanti anni nel corso dei quali il dr. Benedetti con la sua professionalità, con la sua disponibilità, con la sua umanità è stato al servizio della comunità sangiovannese; una comunità della quale entrò - fin da subito - a far parte.

Nell'esprimere la più profonda gratitudine, sono certo di interpretare i sentimenti dei miei concittadini sangiovannesi. Grazie dr. Benedetti, grazie Vincenzo per tutto quello che hai fatto e tanti auguri di buona vita.

Domenico Faggiani

Ex sindaco Villa San Giovanni in Tuscia






Facebook Twitter Rss