ANNO 15 n° 129
Il discorso di Papa Leone XIV
Le prime parole dalla loggia di San Pietro: 'La pace sia con tutti voi'
08/05/2025 - 19:35

CITTA' DEL VATICANO - Poche ore dopo l’elezione al soglio pontificio, il nuovo Papa, Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, si è affacciato per la prima volta dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro per rivolgere il suo messaggio inaugurale ai fedeli e al mondo.

Un discorso essenziale e profondamente umano, che ha toccato i temi centrali del suo pontificato appena iniziato: prossimità, fraternità, giustizia, missione e speranza.

La prima frase di Papa Leone XIV: 'La pace sia con tutti voi. Vogliamo essere una Chiesa che cammina, che cerca sempre la pace e la carità, essere vicino a coloro che soffrono. Oggi è il giorno della supplica alla Madonna di Pompei, e con il suo amore preghiamo insieme per questa nuova missione e per la Pace nel mondo'

Con queste parole, Leone XIV ha rotto il silenzio sacro del Conclave, raccogliendo l'eredità di Papa Francesco ma imprimendo subito un timbro personale, fatto di sobrietà spirituale e concretezza pastorale. Lo stile è stato diretto, con uno sguardo che si è subito rivolto “ai piccoli, agli ultimi, ai malati, ai migranti, ai giovani in ricerca e a coloro che hanno perso la fede”.

Facebook Twitter Rss