ANNO 15 n° 212
Il Comitato “Vitorchiano per tutti” chiede chiarimenti e trasparenza sulla Tari
La questione Tari a Vitorchiano è ancora aperta, interviene Lucio Spadini presidente del Comitato
30/07/2025 - 11:48

VITORCHIANO - “Sono passati pochi anni da quando il sindaco Grassotti prometteva alla popolazione di Vitorchiano, a fronte di un impegno dei singoli cittadini a promuovere ed effettuare la raccolta differenziata, una diminuzione delle Tariffe Tari.” È così che si apre la dichiarazione di Lucio Spadini presidente del Comitato “Vitorchiano per tutti” in merito alla questione Tari.

“L’obiettivo principale dell’amministrazione era superare il 70% di raccolta differenziata, migliorando il servizio al cittadino e in futuro abbassare le Tariffe.

Nel 2023 la raccolta ha superato il 77% che purtroppo non ha portato a nulla di fatto, la diminuzione delle Tariffe Tari non è avvenuta, anzi ha portato ad un aumento!

Ebbene tutti questi sacrifici, tutto questo impegno della popolazione, mentre la rupe si accende e ben si pubblicizza con interviste, articoli, spot e l’impegno di vari skateholder, ha portato anche quest’anno all’aumento delle Tariffe Tari.

A supporto di queste affermazioni alleghiamo la delibera di consiglio del 24 giugno u.s. che ha sancito l’approvazione delle Tariffe della tassa sui rifiuti (Tari) da applicare per l'anno 2025, delibera non pubblicizzata dato che si preferisce ovviamente parlare di rupi che si accendono, sagre e feste, iniziative bellissime ma anche finanziate con le entrate dei contribuenti.

Giustificazione: è colpa dell’arera?

Ma giustamente alcuni cittadini non ci stanno ed hanno voluto visionare e studiare il rendiconto del bilancio della gestione di esercizio 2024.

Ecco lì che da una prima analisi pare che stia succedendo una cosa anomala e cioè che si incassa di Tari molto di piu’ di quanto in effetti venga a costare il servizio.

Come può essere? Forse ci sbagliamo?! Ma intanto le Tariffe aumentano! E tanto impegno a differenziare da parte della popolazione non è minimamente premiato!

Mentre la rupe si accende.

Ma anche gli animi dei cittadini esasperati si accendono per questa ed altre questioni.

Accendiamo la rupe, accendiamo anche la verita’ e la trasparenza.”

 

Comitato “Vitorchiano per tutti”

Il presidente Lucio Spadini






Facebook Twitter Rss