


NEPI – Nella giornata di oggi il Lions Club Civita Castellana Falerii Veteres ha celebrato la nona edizione del premio 'Franca Arigoni' presso Liceo 'A. Meucci' di Nepi, scuola che proprio grazie a figure come la prof.ssa Arigoni ha saputo costruire nel tempo la sua identità e il suo prestigio. In questo modo il club ha potuto riconfermare la sua missione di promotore della cultura e del merito sul territorio.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte le massime autorità locali e lionistiche in un fronte comune per il sostegno ai giovani: il presidente del Lions Club, dott. Fabio Cesare Campanile, il sindaco di Nepi Franco Vita, la consigliera delegata alla pubblica istruzione Giulia Perugini e la dirigente scolastica dell’istituto, Prof.ssa Laura Pace Bonelli. Insieme a loro, erano presenti numerosi soci del Club tra cui Franco Basili, marito della compianta Franca Arigoni, docenti e studenti.
Durante l’evento il presidente Fabio Cesare Campanile ha voluto sottolineare il valore profondo di questa giornata: 'Per il nostro Club questo è un momento di eccezionale importanza, poiché unisce il ricordo della cara socia Franca Arigoni, figura indimenticata e colonna del nostro sodalizio, con la naturale vocazione dei Lions alla promozione dei giovani e della cultura'. Un sentimento condiviso dal Sindaco e dalla Consigliera Perugini, che nei loro interventi hanno espresso grande soddisfazione per la crescita esponenziale del Liceo 'A. Meucci', diventato negli ultimi anni un punto di riferimento formativo imprescindibile per tutto il comprensorio. Anche la dirigente Laura Pace Bonelli si è espressa in merito ricordando il ruolo rilevante di Franca Arigoni, un insegnate che ha lasciato un'impronta che ancora oggi guida l’istituto.
Un momento rilevante della mattinata è stato quello in cui sono state premiate due studentesse con delle borse di studio. La prima è stata assegnata a una giovane che ha concluso brillantemente il percorso della scuola media per poi proseguire gli studi al liceo classico; la seconda è andata a una studentessa del Liceo di Nepi che ha recentemente conseguito la laurea con il massimo dei voti, 110 e lode.
Questo impegno a favore delle nuove generazioni si affianca all'intenso lavoro che il Lions Club Civita Castellana Falerii Veteres svolge costantemente nel mondo della scuola. Proprio in questi giorni, infatti, il Club ha concluso con successo uno screening della vista per 88 bambini delle scuole materne dell’Istituto 'XXV Aprile' di Civita Castellana. Il servizio, realizzato in collaborazione interclub con il Lions Club di Viterbo, è stato realizzato grazie all’aiuto del Dott. Carnevalini, che ha curato le visite oculistiche. Tale intervento di prevenzione sanitaria rappresenta solo l’ultimo di una serie di apporti che il Club dedica agli istituti scolastici, confermando il legame indissolubile tra l'associazione e la crescita sociale e civile del territorio.