

VITERBO – Un’esplosione di colori, musica e allegria ha animato oggi pomeriggio il centro storico per la decima edizione del Carnevale viterbese. Dopo il rinvio di ieri a causa della pioggia, la manifestazione è partita poco prima delle 16 da porta Romana, a piazza San Sisto, dando ufficialmente il via alla prima delle due date in programma.
La sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati ha attraversato via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour e piazza del Comune, per poi proseguire lungo via Ascenzi e via Marconi fino a raggiungere piazza del Teatro, tra l’entusiasmo di grandi e piccoli assiepati lungo il percorso.
Nonostante il tempo incerto, la partecipazione è stata numerosa. Circa 350 le persone in maschera che hanno preso parte alla parata, con quindici gruppi protagonisti: La magia del Natale, Gli egizi, Lady Gaga, Fuori di stalla, Cuoricini, Scuola di fotografia Click, L’Olimpo, I Puffi, Pacman, Super Mario, Sri Lanka Mihiri, Mahechi Dance, La casa degli orrori, Tic Tac e Associazione Culturale Pilastro.
Particolarmente suggestiva la presenza dei gruppi dello Sri Lanka, che hanno sfilato indossando i loro costumi tradizionali, regalando al pubblico uno spettacolo ricco di colori e cultura. Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione con Vitorchiano, che ha partecipato con i propri carri allegorici.
Ad accompagnare la sfilata, la banda Musichiamo insieme agli sbandieratori e ai musici del Pilastro, che hanno scandito il ritmo della festa trasformando il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Una giornata di spensieratezza che ha riportato il Carnevale tra le vie della città dei papi.