ANNO 15 n° 119
Il Carnevale di Ronciglione 2025: un'esplosione di energia e tradizione
La 336esima edizione del corso di gala incanta la cittą con carri allegorici, musica e il tradizionale saltarello
Giulia
17/02/2025 - 08:10
di Giulia Ortenzi

RONCIGLIONE - Il Carnevale di Ronciglione 2025 si è confermato un evento straordinario, un'esplosione di energia che ha coinvolto l'intera comunità. Domenica 16 febbraio, la città ha celebrato la 336esima edizione del corso di gala, dando il via alla stagione carnevalesca con un appuntamento da non perdere. 

La sfilata ha trasformato il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, dove più di 1200 figuranti hanno preso parte a una parata che ha incantato tutti i presenti. I cinque carri allegorici, accompagnati da quasi venti gruppi mascherati, hanno dato vita a uno spettacolo senza pari, ogni carro raccontava una storia, una fantasia che si è trasformata in realtà.

Come tradizione, la banda cittadina 'Alceo Cantiani' e le majorette hanno aperto il corteo, seguiti dalla famosa parata degli Ussari che hanno rievocato il loro storico passaggio.

Le strade erano invase da una folla festante, con bandierine colorate che adornavano i balconi e luminarie che illuminavano il percorso, mentre i caratteristici mascheroni osservavano dall’alto. Alla fine della parata, il Carnevale è proseguito con il tradizionale saltarello in piazza della Nave, dove tutti si sono uniti in un ballo collettivo di gioia e tradizione.

Il Carnevale di Ronciglione non si ferma qui: il prossimo appuntamento con il corso di gala sarà domenica 23 febbraio, seguito dal gran finale del 2 marzo. Un evento che si conferma come uno dei più spettacolari d'Italia, capace di regalare emozioni uniche e di far vivere a tutti i partecipanti un'esperienza indimenticabile.

Facebook Twitter Rss