


di Fabio Tornatore

VITERBO - Trasloca al Riello il capolinea del trasporto pubblico locale di Viterbo: da piazza del Sacrario, dove finora c'è stato, da sempre, lo scalo principale dei pullman, i mezzi gialli andranno a confluire nell'area di pertinenza di Cotral, il trasporto pubblico regionale.
Già nei mesi scorsi era stato promosso un protocollo di intesa per destinare una parte del piazzale Cotral ai mezzi della Francigena, con un rinnovo degli spazi e alcune strutture e servizi aggiuntivi.
Nell'ormai ex capolinea di Francigena del Sacrario restano però alcune linee che lo utilizzeranno come scalo principale, si tratta delle linee scolastiche, poi, altre, vi transiteranno e basta.
A utilizzare il piazzale nel cuore del centro storico saranno dunque le linee 2, 5, 6, 8, 9, 12 e la linea 'scolastica' della corsa n.1. Queste linee utilizzeranno il vecchio hub solo però in determionate ore della giornata, per permettere agli studenti il ritorno a casa dalla scuola. La corsa n.10 della linea 9, invece invece, proveniente da Santa Barbara, arriva al Sacrario anziché al Riello.