ANNO 14 n° 120
Il cammino di San Rocco quest’anno si svolgerà il 18, 19 e 20 agosto
Arrivato alla 11° edizione, è nato dall’esigenza di recuperare una tradizione che gli anni stavano spegnendo
24/07/2023 - 16:49

VITERBO - Il cammino di San Rocco in questi ultimi anni, oltre ad affermarsi come uno dei Cammini più interessanti è stato inserito nei circuiti dei Cammini nazionali, soprattutto per le sue caratteristiche uniche. Camminare sulle orme di San Rocco è un modo per riscoprire parte della nostra storia, quella delle nostre radici che non dobbiamo perdere e alle quali dobbiamo sempre guardare. Il Cammino di San Rocco arrivato alla 11° edizione, è nato dall’esigenza di recuperare una tradizione che gli anni stavano spegnendo: uno strumento adatto ed efficace per incentivare il turismo lento e di qualità.

Un’ esperienza visiva, naturalistica, enogastronomica: elementi alla base e insieme punto di forza del “Cammino di San Rocco”. Il tragitto che in questa edizione si articola in quattro giorni lungo la via francigena, da Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Montefiascone alla Frazione di Bagnaia garantisce una visione d’insieme di quello che la provincia è in grado di offrire: un Affaccio curioso sul territorio dal quale ognuno può tracciare, in un secondo momento il suo personale itinerario in base all’aspetto che si desidera approfondire, sia esso storico, culturale, agroalimentare.

Per questo il Cammino di San Rocco è riscoperta e valorizzazione del nostro territorio, con soste dedicate alla scoperta di innumerevoli meraviglie storico artistiche che si incontrano lungo il percorso. Il cammino di San Rocco è soprattutto lo stare insieme in questi tre giorni, unendo diverse generazioni di Pellegrini, con fasce di età che sembrano così lontane ma che invece, unite, diventano la vera forza di questo splendido Cammino in terra di Tuscia.







Facebook Twitter Rss