ANNO 14 n° 146
Idropulitrice, a cosa serve e come funziona
11/08/2021 - 10:56

L’idropulitrice è una macchina utensile molto utilizzata a livello professionale e industriale, ma spesso impiegata anche per operazioni di carattere privato e domestico. In particolare, con l’idropulitrice è possibile mantenere perfettamente pulite le superfici esterne, pavimenti e rivestimenti, i mobili da giardino, gli autoveicoli e le moto, le imbarcazioni, le cancellate e molti altri elementi in cui tende a depositarsi uno strato di polvere, muschio, grasso e altro. La potenza dell’idropulitrice consente di ottenere risultati eccellenti anche nel caso di incrostazioni dovute allo smog, all’inquinamento e all’umidità fissate da molto tempo. Da Ferramenta Giusti online sono disponibili idropulitrici di diverso tipo, destinate ad un utilizzo domestico o semi professionale, e ideali per svolgere qualsiasi tipo di lavoro. La scelta dipende dalle esigenze e dal tipo di supporto su cui occorre effettuare il lavaggio.

 

Come funziona un’idropulitrice

 

L’idropulitrice, come abbiamo detto, è uno strumento destinato principalmente al lavaggio di superfici, macchine, attrezzi, mobili e altro. Per effettuare questo tipo di operazioni, la macchina dispone di una pompa più o meno potente, in grado di generare un getto di acqua molto forte, grazie all’azione dell’alta pressione. Si tratta quindi di un sistema per effettuare le pulizie di una superficie molto semplice e rapido, più efficace di un normale tubo di irrigazione, che consente inoltre di ridurre lo spreco di acqua con pochi getti mirati.

Le idropulitrici professionali sono progettate per soddisfare esigenze particolari, mentre i modelli più piccoli e semplici consento di effettuare le pulizie di casa, soprattuto in esterno, velocemente e senza fatica. Per avere un’idea riguardo alla potenza di un’idropulitrice occorre prendere in considerazione due elementi: la portata e la pressione. La pressione viene indicata in bar e si riferisce alla forza del getto d’acqua, mentre la portata si misura in litri / ora e si riferisce alla consistenza del getto d’acqua. Ovviamente, una macchina per uso domestico, non deve essere eccessivamente potente: in genere si tratta di strumenti che offrono una portata di circa 400 litri / ora e una pressione di 120 / 150 bar.

Di solito si utilizza l’idropulitrice per le superfici esterne, aree di parcheggio, vialetti, rivestimenti di terrazzi e verande, ma anche piscine, arredamento da giardino, veicoli, camper, moto e molto altro. Un vantaggio dell’idropulitrice è quello di evitare non solo lo spreco di acqua ma anche l’utilizzo di detergenti chimici: molto spesso, infatti, è sufficiente il getto dell’acqua per ottenere un risultato perfetto.

 

Perché preferire l’idropulitrice ad altri metodi

Per le aree esterne, l’idropulitrice costituisce la scelta migliore, in quanto permette di ottenere un risultato eccellente in brevissimo tempo, considerando la potenza del getto d’acqua, senza ricorrere a detergenti e sostanze chimiche. Alcune macchine funzionano anche con acqua calda, ideali per rimuovere sostanze grasse e incrostazioni piuttosto indurite.

Nella scelta dell’idropulitrice ideale, è importante verificare la presenza degli accessori, in quanto consentono di pulire con maggiore precisione anche superfici e oggetti piuttosto complicati, come le cancellate in ferro battuto, le macchine e le attrezzature agricole e le pavimentazioni coperte di muschio e di muffa.




Facebook Twitter Rss