ANNO 14 n° 89
I volontari puliscono la fontana dai rifiuti, ma gli incivili tornano all'attacco
E' quella che si trova in piazza Porsenna a Santa Barbara. A vuoto finora gli appelli al Comune per poterla ''adottare''
11/08/2022 - 04:18

VITERBO - Non c’è pace per la fontana di piazza Porsenna a Santa Barbara, da cui non sgorga più acqua e il cui unico scopo sembra ormai quello di essere utilizzata come discarica dagli incivili.

Nelle settimane scorse i volontari di Viterbo Clean up, raccogliendo in maniera spontanea l'sos lanciato da altri volontari, quelli dell'Emporio solidale, erano intervenuti per ripulire le sue vasche ricolme di rifiuti di ogni genere: bottiglie di vetro e plastica, lattine, pacchetti di sigarette vuoti e quant'altro. 

Ebbene, non è passato tanto tempo che nella fontana sono iniziati ad apparire nuovamente immondizia di ogni genere e resti di bivacchi.

La situazione di abbandono in cui versa da anni la struttura era stata segnalata dai volontari dell’emporio solidale a Viterbonews24. Loro infatti la vedono ogni giorno. Si trova ubicata proprio davanti alla sede del minimarket della solidarietà. In passato gli stessi volontari avevano chiesto all’amministrazione comunale di poterla ''adottare'', promettendo che ne avrebbero avuto cura, insieme agli altri residenti del quartiere. Ma da palazzo dei Priori non è mai arrivata una risposta definitiva. Un appello rilanciato anche ai candidati sindaci durante l'ultima campagna elettorale.

Lo stato di salute della fontana non è sicuramente buono. Da essa non sgorga più acqua, a causa, pare di un problema alla centralina elettrica. In compenso si accumula al suo interno l'acqua piovana, che non defluisce. Per cui si formano ristagni maleodoranti e sicuramente pochi igienici. La parte esterna è inoltre ricoperta da scritte spray.

Se non può tornare ad essere una fontana, allora trasformiamola in una grande fioriera: questa l'idea dei volontari dell'emporio. La nuova amministrazione comunale che a Santa Barbara ha dedicato anche un assessorato e che della valorizzazione delle fontane cittadine (tutte, non solo quelle del centro storico) ha fatto uno dei propri cavalli di battaglia, li ascolterà?






Facebook Twitter Rss