ANNO 14 n° 118
I viterbesi non utilizzano i mezzi pubblici. Venduti circa 800 biglietti in un anno
L'opposizione risponde sul rendiconto 2023 di Francigena
Gabriele
28/03/2024 - 06:47
di Gabriele Mazzetti

VITERBO – L'amministratrice di Francigena, Elisabetta Ferrari, ha riferito in consiglio comunale sul rendiconto amministrativo 2023. Numeri in chiaro scuro, allarmanti su trasporto pubblico e farmacie.

Tante le analisi e i punti vista dall'opposizione. Per Laura Allegrini, capogruppo FdI, “rendiconto per certi versi imbarazzante, un puro esercizio di stile”. “Il trasporto pubblico locale ha staccato tra i 700 e gli 800 biglietti in un anno, numeri incredibilmente bassi per una città. - dichiara Allegrini - Dobbiamo constatare che il bando per i nuovi 13 scuolabus è andato deserto, se tutto andrà bene arriveranno nel 2025. La voce dei parcheggi è positiva, ma l'aumentare della tariffa non la vedo come una mossa strategica. Si è scelto di non vendere le farmacie ma di legarsi alla Apoteca Natura e pagare 50mila euro all'anno un consulente. Con il risultato di due farmacie che perdono soldi a rotta di collo e nel frattempo si decide di aprirne una terza in un locale in affitto, e non sappiamo neanche a quale prezzo. Perché non utilizzare immobili già in possesso del comune? - si domanda Allegrini.

Per la consigliera, Luisa Ciambella (Per il Bene Comune), bisogna riflettere sul numero dei biglietti per i bus venduti. “Serve una nuova comunicazione per rendersi più attrattivi. Quali sono le iniziative messe in campo? Per quanto riguarda le aree di sosta, quante macchine hanno sostato? Abbiamo un risultato positivo sui parcheggi, ma era anche facile avercelo. Abbiamo scaricato l'incombenza sulle tasche dei cittadini. C'erano aspettative molto più alte per le farmacie. Non ho apprezzato le modalità con cui sono state fatte le procedure per il concorso dei nuovi farmacisti, dove non abbiamo fatto una bella figura.”

Disincantato il capogruppo PD, Alvaro Ricci. “Io, in questo piano, non ho mai creduto perché non si intravedeva nessun progetto. Ci si basa solo su iniziative di terzi, quale è la strategia? C'è un area camper inutilizzata e andata in malore, porterebbe benefici economici e turistici. Il trasporto pubblico è in linea con i numeri delle città piccole come le nostre. Dobbiamo far affezionare il cittadino al trasporto pubblico. Per ogni tot di parcheggi auto pagati potremmo dare dei biglietti gratuiti per i bus. Le due farmacie valevano quasi 1 milione di euro l'una, con questo patrimonio abbiamo una perdita media di 75mila euro ad attività. Si risana così una società? Sembra soltanto una morte rimandata. - conclude Ricci - Non si può continuare a vivere sempre e solo sulle spalle degli altri.”






Facebook Twitter Rss