ANNO 14 n° 117
I settori trainanti dell'economia di Viterbo
15/02/2024 - 16:50

Viterbo con la sua storia millenaria, il noto patrimonio culturale, i borghi medievali e le sue terme può tranquillamente sembrare un piccolo paradiso. Un luogo tranquillo con una buona qualità di vita. Tuttavia, oltre a quelle che sono anche le principali attrazioni turistiche, Viterbo ospita diverse attività; alcune delle quali hanno una forte influenza sulle entrate economiche della città.

Si tratta dei settori più rilevanti di Viterbo che variano dal turismo all’industria fino alle nuove forme di iGaming. Attrazioni tradizionali e intrattenimento moderno si mescolano per creare un ambiente in grado di andare incontro alle esigenze di abitanti locali e visitatori.

L’intrattenimento online e offline

Bonus casinò online senza deposito, slot, scommesse sportive e giochi simili hanno guadagnato negli ultimi anni terreno in tutta Italia, compresa Viterbo. Questo settore ha portato entrate considerevoli alla città attraverso la tassazione e il business dei servizi connessi. Inoltre, ulteriori posti di lavoro sono sorti con il rendere questo nuovo intrattenimento regolamentato e sicuro per prevenire abusi verso il sistema.

Un interesse che sorge anche in seguito alla considerevole presenza di sale da gioco e slot sparse per la città. Questi luoghi offrono, infatti, vaste opportunità di gioco fatturando anche una fonte significativa di entrate per la città.

Turismo: la fonte centrale

Il turismo è un pilastro fondamentale dell'economia di Viterbo. La città attira visitatori da tutto il mondo, affascinati dalla sua architettura medievale e dalle famose terme termali. Le entrate generate da strutture ricettive, ristoranti, negozi di souvenir e tour guidati contribuiscono in modo significativo all'economia locale.

 

Si tratta di un settore che ha subito un drastico rallentamento durante la pandemia da Covid-19 ma che sta tuttora lavorando per riprendersi. Ad occuparsene sono soprattutto i commercianti del centro storico che respirano un’aria di incertezza a causa di norme nuove e poco chiare sulla mobilità, gli orari di lavoro e la pedonalizzazione.

Agricoltura e manifattura

L'agricoltura è un altro settore chiave nell'economia di Viterbo. La regione circostante è rinomata per la produzione di olio d'oliva, vino, frutta e verdura di alta qualità. Questi prodotti locali vengono spesso esportati in altre regioni italiane e all'estero, contribuendo in modo significativo alle entrate economiche della zona. L'agricoltura biologica sta diventando sempre più popolare, consentendo ai produttori locali di soddisfare la crescente domanda di prodotti sani e sostenibili.

Viterbo ospita anche un settore manifatturiero in crescita. Le piccole e medie imprese locali sono impegnate nella produzione di mobili, ceramica, tessuti e altri prodotti artigianali. Queste aziende contribuiscono all'occupazione locale e alla diversificazione dell'economia.

Economia diversificata

Viterbo è una città con un’economia diversificata, in cui il turismo, l'agricoltura, la manifattura e l’intrattenimento (sia online che reale), svolgono ruoli importanti. La città è consapevole dell'importanza di bilanciare la crescita economica con la tutela del suo patrimonio culturale e ambientale. Pertanto, la regolamentazione e la sostenibilità rimangono aspetti fondamentali per garantire un futuro prospero per Viterbo e per mantenere l'equilibrio tra l'antico e il moderno.

 

 

 

 






Facebook Twitter Rss