ANNO 14 n° 114
I 4 migliori quartieri di Roma per studenti
10/08/2022 - 17:15

Roma continua ad attirare moltissimi studenti fuorisede, che di anno in anno si mettono alla ricerca di un appartamento da prendere in affitto. Riuscire a trovare la soluzione giusta però è tutt’altro che semplice, soprattutto se non si conosce la Capitale e non si ha la minima idea di quali siano le zone più adatte per i ragazzi. Vediamo allora insieme quali quartieri vale la pena prendere in considerazione se si cerca un appartamento in affitto per studenti, che sia dunque in una posizione comoda e non costi una follia.

#1 Trieste-Salario

Il quartiere Trieste-Salario è sicuramente comodissimo per gli studenti e in modo particolare per coloro che frequentano la Luiss o la Sapienza di Roma. Si trova ad una distanza piuttosto ridotta dal centro storico e si tratta di una zona tranquilla, ben servita e collegata con tutte le altre aree della Capitale. Vivere nel quartiere Trieste-Salario significa avere a portata di mano tutto ciò di cui si necessita: dalle librerie ai ristoranti, dai pub ai cinema, dai centri sportivi ai parchi. Questa però è anche una zona piuttosto costosa, che non tutti possono permettersi: gli affitti sono mediamente elevati dunque bisogna essere disposti a spendere di più per un appartamento nel quartiere Trieste-Salario.

#2 Centocelle

Un quartiere sicuramente più economico, che merita di essere preso in considerazione è Centocelle. Ci troviamo più distanti dal centro storico, ma non esageratamente: in una via di mezzo che molti studenti ritengono ottimale anche perché non dobbiamo dimenticare che il trasporto pubblico funziona piuttosto bene. Per chi è in cerca di un appartamento in affitto Centocelle ha parecchio da offrire ed i prezzi sono nella maggior parte dei casi decisamente convenienti. Questo è un quartiere popolare, ricco di locali, in cui si respira l’atmosfera tipica del paese piuttosto che della metropoli. Un’opzione che vale la pena prendere in considerazione, per spendere meno e vivere in una zona meno trafficata rispetto al centro.

#3 San Lorenzo

Un quartiere certamente perfetto per gli studenti è San Lorenzo: si trova infatti in una posizione strategica, tra la stazione Termini e l’università La Sapienza. Il contesto è decisamente gradevole, specialmente per i giovani che non solo possono raggiungere la facoltà in tutta comodità ma hanno anche a portata di mano bar, locali per l’aperitivo, pub e via dicendo. I fuori sede inoltre trovano questo quartiere molto comodo per via della sua vicinanza con la stazione ferroviaria: un dettaglio che effettivamente fa la differenza per molti. In quanto ai prezzi degli appartamenti in affitto, non sono proprio bassissimi ma di certo più abbordabili rispetto a quelli del quartiere Trieste-Salario.

#4 Garbatella

Il quartiere Garbatella non ha bisogno di grandissime presentazioni: è infatti uno di quelli storici della Capitale e la sua fama lo precede. Si tratta di un’opzione interessante per gli studenti perché è ben collegato sia con il centro che con l’università Roma Tre ed i prezzi degli appartamenti in affitto non sono per nulla eccessivi. A piacere molto della Garbatella è inoltre l’atmosfera, che è quella del paese e della comunità.






Facebook Twitter Rss