RONCIGLIONE - È stata una serata strepitosa, di cui sono enormemente soddisfatto-, questa la dichiarazione di Francesco Laurenti, Direttore Artistico, ideatore e presentatore del Contest 'Guerriero' dedicato a Marco Mengoni, un contest che cresce di anno in anno e che apre a prospettive di crescita i giovani talenti che vi partecipano.
Il contest, che ha visto nel suo primo anno l'emergere della personalità artistica di Nicolò Filippucci, ha intrattenuto ieri sera un grande pubblico con l'avvicendamento sul palco di 19 ragazzi e ragazze che si sono esibiti sulle note delle canzoni di Marco Mengoni nel suo paese d'origine.
La gara, suddivisa in due categorie (Junior e Over) è stata valutata da giudici d'eccezione che hanno assegnato i premi finali e le menzioni speciali. A vincere il primo premio per la categoria Junior è stata la ligure Alice Ghione, mentre per la categoria Over ad emergere è stato il capranichese Nicolò Puccica, che ha conquistato il pubblico e che si è aggiudicato anche il Premio 'Nadia Ferrari' per la performance più emozionante e il Premio 'L'essenziale' per l'esibizione più poetica della serata. Questo riconoscimento gli consentirà di partecipare come concorrente al contest 'Terni canta d'autore', con cui 'Guerriero' ha stretto una proficua collaborazione.
Il secondo ed il terzo posto per la categoria Junior sono stati assegnati rispettivamente a Flavio Ianicali e a Daniele Turetta, mentre per la categoria Over a Sara Rinaldi e a Manuel D'Angiolillo. I ragazzi in gara hanno ottenuto diversi premi per le menzioni speciali: interpretazione Junior (Flavio Ianicali), presenza scenica Junior (Daniele Turetta), crescita e potenziale Junior (Daniel Musa), interpretazione Over (Francesco Scagliarini), presenza scenica Over (Sara Rinaldi), crescita e potenziale Over (Nicolò Puccica), musicalità Over (Manuel D'Angiolillo), tecnica Over (Nicole Racana), intonazione Over (Thomas Siviero).
Lo Staff di Guerriero ringrazia il pubblico intervenuto, con l'intenzione di mettere in moto con entusiasmo già nei prossimi giorni la macchina organizzativa per l'edizione del prossimo anno e per la preparazione del concerto di Nicolò Filippucci che si terrà a Ronciglione il 23 agosto 2025 in piazza Principe di Piemonte.