ANNO 15 n° 277
Grande successo per l'incontro dell'IISS 'C.A. Dalla Chiesa' di Montefiascone
“Idee a confronto e sfide per la scuola di domani”, è stata promossa dall'istituto falisco in qualità di scuola polo regionale delle Avanguardie Educative
03/10/2025 - 09:57

MONTEFIASCONE - La giornata, che ha visto la partecipazione di dirigenti scolastici e docenti provenienti da tutta la Regione Lazio, è stata promossa dall'istituto falisco in qualità di scuola polo regionale delle Avanguardie Educative e ha rappresentato un importante momento di riflessione sul futuro della scuola.

Ad aprire i lavori è stata la dirigente scolastica prof.ssa Silvia Fabbi, seguita dalla dirigente scolastica dott.ssa Chiara Simoncini, che ha portato i saluti della direttrice dell'USR Lazio, dott.ssa Anna Paola Sabatini. È intervenuta inoltre la dott.ssa Rita Coccia, già dirigente scolastico e Ambassador delle Avanguardie Educative.

La mattinata è stata dedicata alla presentazione delle 'idee' promosse dal movimento delle Avanguardie Educative e alle attività sviluppate dalla scuola polo di Montefiascone. Nel pomeriggio, invece, si sono svolti workshop dedicati a Debate, Service Learning e MTV, solo alcune delle metodologie innovative adottate dall'Istituto 'Dalla Chiesa'. Parallelamente, i dirigenti scolastici hanno avuto l'occasione di confrontarsi sui temi della leadership e sulla diffusione di buone pratiche all'interno delle scuole.

«È stato un momento di grande confronto – ha dichiarato la dirigente scolastica del Dalla Chiesa, prof.ssa Silvia Fabbi – e la partecipazione non solo di tanti dirigenti scolastici provenienti da tutta la regione, ma soprattutto di docenti che hanno sperimentato in prima persona nuove metodologie, testimonia la volontà degli istituti laziali di aprirsi a pratiche innovative, mettersi in gioco e fare ricerca».

La dirigente ha poi aggiunto: «A questo evento seguiranno momenti di formazione, informazione e, soprattutto, attività di supporto rivolte a tutte le scuole che vorranno entrare a far parte della rete delle Avanguardie Educative».

Grande apprezzamento è stato espresso dai partecipanti durante la visita all'istituto, dove hanno potuto constatare l'attuazione di metodologie didattiche innovative e una riorganizzazione degli spazi e dei tempi scolastici.

«Una grande soddisfazione – ha concluso la dirigente scolastica Silvia Fabbi – che gratifica il lavoro di innovazione che il nostro istituto porta avanti da anni e che continueremo a sviluppare, sempre nell'ottica della sperimentazione ma con lo studente al centro della nostra azione educativa».






Facebook Twitter Rss