


CIVITA CASTELLANA - Gli alunni delle classi 4A e 4B Plesso ' G. Rodari' dell' I.C XXV Aprile di Civita Castellana, durante la mattinata di ieri, mercoledì 21 gennaio, hanno vissuto l'esperienza emozionante di collegarsi in videoconferenza con i ricercatori della base italiana 'Mario Zucchelli' in Antartide.
L'opportunità è stata offerta dal Capitano di Fregata (Sub/Parà/EOD/t.-ISSMI) Mirco Di Nicola che, nel giorno precedente il collegamento, ha svolto una lezione propedeutica all'incontro approfondendo gli argomenti che le insegnanti Cima Daniela e Palmini Sabrina avevano iniziato a presentare.
Alle ore 9:00 in punto (ore 21:00 in Antartide) la D.S. Simona Cicogna ha avviato il collegamento salutando gli scienziati della Stazione italiana 'Mario Zucchelli'.
Gli scienziati, dopo essersi presentati, hanno mostrato l'ambiente esterno attraverso la telecamera della base e hanno dato la possibilità agli alunni delle cinque scuole italiane selezionate, di porre domande a carattere scientifico e approfondire la conoscenza di un ambiente geografico tanto distante da loro.