


ACQUAPENDENTE - In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Boni di Acquapendente propone uno spettacolo speciale, nell'ambito della stagione diretta da Sandro Nardi. Domenica 25 gennaio 2026 alle ore 17.30 va in scena 'Bent. Il coraggio di amarsi' di Martin Sherman, con Luca Ferrante e Michele Lombardi, per la regia di Riccardo Giannini. Traduzione di Marco Mattolini e adattamento di Stella Spinelli e Riccardo Giannini.
Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone durante la seconda guerra mondiale solo in ragione del proprio orientamento sessuale. 'Bent' porta alla ribalta questa pagina di storia, così importante eppure così trascurata, ponendoci inquietanti interrogativi sulla realtà di oggi. Il testo fu rappresentato per la prima volta al London's Royal Court Theatre nel 1979. Fino a quel momento c'era scarsissima conoscenza della persecuzione nazista contro gli omosessuali, basata sul paragrafo 175 del codice penale tedesco, che criminalizzava l'omosessualità maschile.
'Bent' è ambientato a Berlino nel 1934. Max frequenta i cabaret della capitale del Reich e convive con Rudy, un ballerino da cabaret. La forza di questo spettacolo risiede nel fatto che pone l'accento sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità e sul valore dell'amore in una situazione di completa disumanizzazione. E lo fa, a tratti, con tagliente ironia.
L'impegno del Boni per il Giorno della Memoria si estende anche alle scuole del territorio. Lunedì 26 gennaio alle ore 10.30 è stato organizzato uno spettacolo per gli studenti dell'Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone: 'La disfatta. Gli ultimi giorni del bunker' di Gianni Guardigli, diretto e interpretato da Riccardo Leonelli, con musiche a cura di Francesco Pepicelli.