


GALLESE - Gallese scommette sul futuro e punta a crescere. Con una decisione destinata ad avere un impatto significativo sul tessuto sociale ed economico del territorio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Danilo Piersanti ha approvato una modifica strategica al regolamento Tari (tassa sui rifiuti), introducendo un’agevolazione senza precedenti che prevede l’esenzione totale della tassa per i nuovi residenti, fino a un massimo di tre anni.
La misura, che entrerà in vigore il primo gennaio 2026, è stata pensata per incentivare il trasferimento di nuovi nuclei familiari nel Comune e per sostenere chi decide di iniziare proprio a Gallese un nuovo percorso di vita. 'L’obiettivo è chiaro - ha spiegato il sindaco - vogliano favorire la crescita demografica, rafforzare il tessuto sociale e dare slancio all’economia locale'. Con i suoi 2600 abitanti anche il piccolo comune della Tuscia fa i conti con l'inverno demografico: 'Abbiamo un indice di anzianità molto elevato - ha specificato il sindaco -, che non arretra: registriamo ogni anno una media di 30-35 decessi a fronte di 10 nascituri. Se non si inverte la tendenza, rischiamo lo spopolamento'.
Sul fronte lavoro le cose vanno meglio: 'Con la zona industriale che da lavoro a circa 300 persone e altre attivtà commerciali di strategica importanza - dice infine il primo cittadino - Gallese offre buone possibilità occupazionali e con questa iniziativa confermiamo la volontà di investire in politiche attive per il ripopolamento e lo sviluppo sostenibile del territorio, offrendo un incentivo concreto per attrarre nuovi residenti e stimolare un rinnovato dinamismo comunitario'. I cittadini interessati potranno presentare una specifica istanza di esenzione all’ufficio tributi contestualmente alla dichiarazione Tari