


VITERBO – Ancora un furto nel cuore del centro storico. Nella mattinata di ieri venerdì 13 febbraio, un uomo è entrato nel negozio di abbigliamento “Try Me”, in pieno corso a Viterbo, e avrebbe sottratto una giacca agendo in pieno giorno e approfittando di un momento di distrazione.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe entrato nel punto vendita e, con apparente disinvoltura, avrebbe staccato una giacca da una stampella vicino all’ingresso, nascondendola sotto il proprio cappotto. Subito dopo sarebbe uscito dal negozio senza destare sospetti.
Alcuni passanti, però, avrebbero notato movimenti ritenuti sospetti e avvisato immediatamente i dipendenti. Ne sarebbe nata una breve fuga, al termine della quale il ladro avrebbe abbandonato la giacca in strada, consentendo il recupero della merce. Il negozio, in questo caso, non ha registrato danni o perdite economiche.
A esprimere amarezza è il titolare Maurizio Pierini, che lamenta una situazione di crescente insicurezza nel centro storico. “Il corso si sta svuotando – avrebbe dichiarato – e i negozi stanno chiudendo, anche a causa della criminalità diffusa e incontrastata”. Secondo il commerciante, mancherebbero pattuglie e presidi costanti in grado di prevenire episodi simili.
Non si ferma, infatti, l’ondata di furti che negli ultimi mesi ha colpito diverse attività del centro. Un clima che, riferiscono alcuni esercenti, alimenterebbe timori anche tra i dipendenti, soprattutto nelle ore serali, quando rientrano a casa al buio.
Un episodio che si è concluso senza conseguenze economiche, ma che riaccende il dibattito sulla sicurezza nel cuore della città.