


VITERBO – La prefettura scende in campo per contrastare l’ondata di furti in abitazione che negli ultimi giorni ha interessato in particolare diversi comuni dell’area dei Cimini e non solo. Lunedì 29 dicembre il tema sarà al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata proprio alla luce dei recenti episodi delittuosi.
Tra i casi che hanno maggiormente scosso l’opinione pubblica c’è quello della coppia di anziani legata e rapinata nella propria villetta tra Soriano e Canepina da due uomini incappucciati, episodio che ha acceso i riflettori su una situazione percepita come sempre più preoccupante dai cittadini.
“Il vertice – si legge in una nota della prefettura – si occuperà della problematica relativa ai recenti episodi delittuosi, in particolare dei furti in abitazione, che hanno riguardato i comuni di Canepina, Vallerano e Vignanello, ma anche Montefiascone e San Lorenzo Nuovo”.
La convocazione del Comitato nasce anche dall’esigenza, manifestata dai sindaci dei Comuni coinvolti, di rassicurare le proprie comunità. Negli ultimi giorni, infatti, il ripetersi dei furti in contesti solitamente poco esposti a fenomeni criminali ha generato un forte senso di allarme e insicurezza tra i residenti.
Il prefetto Pomponio, insieme ai vertici provinciali delle forze dell’ordine, intende lavorare all’elaborazione di misure adeguate di prevenzione e di controllo del territorio. “Sebbene la questione sia sempre stata oggetto di costante e puntuale attenzione – prosegue il comunicato – e non abbia finora fatto emergere dati allarmanti, l’obiettivo è quello di fronteggiare il fenomeno nelle modalità con cui ultimamente tende a manifestarsi, anche con il supporto delle amministrazioni locali”.
Dal vertice di lunedì sono attese indicazioni operative concrete per rafforzare la presenza sul territorio e rispondere alle richieste di sicurezza che arrivano dai cittadini.