ANNO 14 n° 119
Furti e effrazioni: come la tua assicurazione casa ti protegge
23/10/2023 - 18:24

La casa è il nostro nido, il rifugio sicuro in cui tutti noi desideriamo far rientro e dove amiamo curare i nostri affetti e le nostre abitudini quotidiane: proprio vista la sua valenza, la sicurezza della casa dovrebbe essere una delle priorità per ciascuno di noi, ma capita a volte che spiacevoli imprevisti sopraggiungano contro la nostra volontà e vadano ad alterare gli equilibri costruiti. Pensiamo al caso di furti ed effrazioni: ci sono misure preventive che si possono adottare per proteggere la casa da questo tipo di eventi. Pensiamo, ad esempio:

 

Sistemi di sicurezza. Si possono installare sistemi di sicurezza come allarmi, telecamere di sorveglianza e sensori di movimento per dissuadere i ladri e catturare prove in caso di intrusioni;

Serrature e porte blindate. È utile verificare che le serrature delle porte e delle finestre siano robuste e sicure: in aggiunta si può anche considerare l'installazione di serrature aggiuntive, chiavi di sicurezza e porte blindate;

Luci esterne: Illuminare le aree esterne della casa con luci a sensore di movimento può rendere meno attraente lo spazio esterno per i potenziali ladri;

Curare le relazioni con il vicinato: Può essere utile nei periodi di lunghe assenze da casa, come le vacanze estive, per conoscere eventuali attività sospette in torno alla propria abitazione o semplicemente per chiedere di raccogliere la posta per non rendere evidente che la casa è momentaneamente vuota.

 

Questi accorgimenti purtroppo però possono non essere sufficienti e, specie in alcuni periodi dell’anno o in zone specifiche, il rischio di furto è particolarmente alto. In questi casi l’unica ancora di salvezza può essere rappresentata solo dall’aver stipulato un’assicurazione casa.

Allianz Direct, protagonista del panorama delle assicurazioni online e ben conosciuto per le polizze auto e moto, offre la possibilità di stipulare anche l’assicurazione casa per mettere in sicurezza la propria abitazione.

 

La polizza assicurativa casa di Allianz Direct copre svariate casistiche:

1. furto di beni personali. Se i tuoi beni personali, come gioielli, elettronica, vestiti e oggetti di valore, vengono rubati durante un furto, la tua assicurazione casa può coprire il costo di sostituzione o il valore dei beni persi, fino al limite di copertura previsto dalla polizza.

2. Danneggiamento della proprietà. Se i ladri causano danni e atti vandalici alla tua casa durante il tentativo di effrazione, l'assicurazione casa può coprire i costi di riparazione o sostituzione di porte, finestre o altri danni strutturali.

3. Furto rapina e scippo fuori casa. L’assicurazione casa di Allianz Direct non si limita alla protezione entro le mura domestiche, ma ti segue anche quando esci.

 

Queste sono solo alcune delle coperture che Allianz Direct consente di sottoscrivere: con un importo davvero irrisorio, si parla anche solo di poco più di 40 euro, è possibile infatti proteggere la propria abitazione, tutelarsi da danni che possono provocare gli animali di casa, proteggersi in caso di incendio, scoppio o esplosione e avere un risarcimento in caso di guasti e interventi d’urgenza.

In sintesi, l'assicurazione casa è un importante strumento di protezione finanziaria contro i furti, le effrazioni e i tanti altri spiacevoli imprevisti che possono riguardare la tua abitazione. Avere cura del proprio nido e rifugio è fondamentale, ma dove non si può far nulla è giusto affidarsi a professionisti del settore e scegliere una protezione per la tua abitazione che ti garantisca di vivere in tranquillità qualunque imprevisto.






Facebook Twitter Rss