


VITERBO – Una scia di furti che non accenna a fermarsi, in tutta la provincia viterbese, con colpi messi a segno in pochi minuti e con una precisione quasi chirurgica. Da Civita Castellana a Montefiascone, passando per Viterbo, i ladri continuano a colpire abitazioni private portando via beni di grande valore e dileguandosi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, nonostante allarmi e sistemi di videosorveglianza.
A Civita Castellana, negli ultimi giorni, diverse abitazioni sono finite nel mirino dei malviventi. L’episodio più recente si è verificato nella zona della Penna, mentre altri furti erano già stati segnalati non lontano dal centro cittadino. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dei colpi e individuare i responsabili.
Particolarmente ingente il bottino dell’ultimo furto, stimato in oltre 70mila euro. Quattro uomini, con il volto coperto e armati di spranghe e attrezzi da scasso, hanno forzato gli ingressi di un’abitazione nonostante la presenza di un sistema d’allarme. Tre di loro si sono introdotti all’interno, muovendosi con rapidità e individuando subito le stanze dove erano custoditi gli oggetti di valore, mentre un quarto è rimasto all’esterno a fare da palo. In pochi istanti sono spariti orologi, argenteria e contanti, utilizzando persino oggetti trovati in casa per trasportare la refurtiva. Le telecamere hanno ripreso l’intera azione e le immagini hanno rapidamente iniziato a circolare nelle chat.
Nei giorni precedenti, sempre a Civita Castellana, altri due furti sono stati messi a segno in via Roma. In un caso i ladri hanno divelto una cassaforte, nell’altro sono stati portati via anche tappeti di valore, oltre a gioielli, quadri e denaro contante. Il bilancio complessivo dei colpi supera i 100mila euro.
Anche Viterbo continua a fare i conti con l’emergenza furti. L’ultimo episodio si è verificato al Murialdo, in via dei Monti Cimini, poco prima delle 19 di martedì 20 gennaio. Dopo la segnalazione dei residenti, i carabinieri sono intervenuti con tre pattuglie, ma all’arrivo sul posto i malviventi si erano già dileguati.
A Montefiascone, infine, è stato registrato un altro furto, questa volta in zona Madonnella. I ladri sono entrati in azione in pieno giorno, tra le 11 e le 12 di sabato 10 gennaio, approfittando dell’assenza dei proprietari. Anche in questo caso hanno rovistato in mobili e cassetti con estrema rapidità, portando via gioielli e oggetti preziosi prima di far perdere le proprie tracce.