ANNO 14 n° 87
''Frecciarossa Orte-Milano: lo stop un grosso disagio per il distretto ceramico''
L'allarme di Giuseppe Crea (Federlazio), che auspica al pił presto il ripristino della tratta
Alessandra
10/06/2022 - 07:06
di Alessandra Sorge


CIVITA CASTELLANA - 'Un problema di non poco conto: la sospensione della fermata che collega Orte a Milano del Treno Frecciarossa, nello specifico la tratta delle 6.43 per Milano e il Frecciarossa delle 19.10 per Orte, potrebbe arrecare gravi disagi ai lavoratori e ai viaggiatori impiegati nel distretto industriale di Civita Castellana'. A lanciare l'allarme è il direttore di Federlazio Giuseppe Crea, in seguito alla notizia diffusa in questi giorni sulla sospensione della linea diretta al capoluogo lombardo a partire da domenica 12 giugno.

'Si tratta di una linea - prosegue Crea - che parte alla volta di Milano la mattina presto e che per questo motivo risulta cruciale per gli imprenditori civitonici che devono raggiungere il capoluogo in giornata. La sua eventuale soppressione creerebbe inevitabili disagi che devono essere assolutamente scongiurati'.
'Quella tratta è fondamentale per lo sviluppo del territorio, in quanto rappresenta lo sfogo verso nord del nostro distretto industriale, soprattutto in questi giorni, in cui le imprese sono impegnate proprio a Milano al Salone del Mobile'.
Insomma, una criticità a cui, secondo il direttore di Federlazio, va posto immediato rimedio, anche per il riflesso indiretto che ne deriva, come per le aziende di trasporto che assicurano il collegamento sulla fascia oraria del Frecciarossa tra Orte e Viterbo:'Anche li, ovviamente, ci sarà un calo di passeggeri notevole', sottolinea il direttore.

Le prime tiepide rassicurazioni giungono su più fronti, da parte del primo cittadino di Orte, Dino Primieri, e dall’assessore regionale umbro che, in una nota, dichiara che la sospensione del servizio pare sia dovuta al passaggio tra la sperimentazione e la fase definitiva che ora avrebbe bisogno di una relativa formalizzazione.

'Per concludere - commenta Crea - auspichiamo che si lavori al più presto al ripristino della fermata di Orte che, ribadisco, alimenta l'arteria ferroviaria più importante tra il distretto e il capoluogo lombardo, cuore commerciale della nostra imprenditoria, e fonte importante per i nostri flussi turistici'.






Facebook Twitter Rss