ANNO 15 n° 188
Forza Italia giovani Viterbo ad Anuman 2025
A Tolfa, confronto e proposte per mettere davvero le periferie al centro
07/07/2025 - 08:28

VITERBO - Ieri, una delegazione di Forza Italia Giovani Viterbo ha partecipato alla VI edizione di Anuman – La Foresta delle Idee, l'iniziativa under 30 che ormai da anni prende vita grazie all'impegno costante dell'On. Alessandro Battilocchio.

Quest'anno, con il titolo 'Periferie al Centro', l'evento ha riunito 150 giovani da tutta Italia nella Villa Comunale di Tolfa, trasformata per l'occasione in un laboratorio politico a cielo aperto, in cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi liberamente con i vertici nazionali del partito e con ospiti autorevoli su temi cruciali quali legalità, impegno civico, sostegno e sviluppo dei territori. 

Al mattino, i lavori si sono incentrati sull'attività di Forza Italia e del Governo nelle periferie e sulle misure adottate. Sul palco si sono alternati l'On. Paolo Barelli, capogruppo alla Camera, l'On. Francesco Battistoni, responsabile dell'organizzazione del partito, l' On. Raffaele Nevi portavoce di Forza italia, Giorgio Simeoni, capogruppo in Consiglio Regionale, il consigliere regionale Marco Colarossi, il segretario nazionale dei giovani Simone Leoni, la sindaca di Tolfa Stefania Bentivoglio e lo stesso Alessandro Battilocchio. A concludere la prima parte, l'intervento del Vicepremier e Segretario Nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, sempre vicino ai giovani del partito e attento alla loro formazione: «Quello che conta è ciò in cui i giovani credono. I giovani sono il nostro presente, non solo il futuro. Vederli così coinvolti ci dà speranza», ha dichiarato.

Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata sull'elaborazione di proposte e azioni concrete da portare in Parlamento, grazie al contributo di ospiti d'eccezione come la prof.ssa Daniela Di Maggio – madre di Giogiò Cutolo, il giovane musicista napoletano tragicamente ucciso per difendere un'amica, il giornalista Daniele Piervincenzi e il criminologo Gino Saladini.

Per i nostri ragazzi, Anuman rappresenta ogni anno un'opportunità preziosa di crescita, e partecipazione attiva al dibattito politico, al fianco di istituzioni, esperti e coetanei animati dallo stesso desiderio di cambiamento.

Forza Italia Giovani Viterbo.

 






Facebook Twitter Rss