


VITERBO - Una vera boccata d’ossigeno per la viabilità cittadina, arrivata giusto in tempo per il traffico delle festività. Ha riaperto ufficialmente oggi, 6 dicembre, il parcheggio delle Fortezze, riconsegnando ai viterbesi un’area di sosta strategica. L’intervento rientra nel più ampio progetto Pnrr della “passeggiata ecologica” e restituisce alla città un’area completamente riqualificata.
Niente classico taglio del nastro, ma la rimozione simbolica della transenna all’ingresso: così la sindaca Chiara Frontini, insieme a gran parte della giunta e dei consiglieri di maggioranza, ha inaugurato i 64 stalli blu tornati disponibili, immersi in un contesto arricchito da nuovi alberi e arbusti.
“Il parcheggio era ridotto male – ha dichiarato la sindaca – e questo non è stato solo un intervento di riqualificazione, ma un lavoro attento sul verde. Siamo riusciti a salvare i pini esistenti, nonostante le radici avessero deteriorato l’asfalto nel corso degli anni”.
La vera novità riguarda però la viabilità. Il parcheggio non è più un corridoio di scorrimento verso via delle Fortezze e Porta San Pietro: quel collegamento è stato eliminato per lasciare spazio, in futuro, a un’area pedonale davanti all’ex chiesa e all’“anfiteatro”. Ora ingresso e uscita sono concentrati esclusivamente sullo spiazzo adiacente a Porta Romana, dove è stato installato anche un semaforo intelligente con fotocellula, attualmente non ancora attivo.
A fare il punto è l’assessore alla qualità degli spazi urbani, Emanuele Aronne: “Avevamo garantito l’apertura prima delle feste e abbiamo accumulato solo tre giorni di ritardo. L’urgenza era ridare subito respiro alla sosta, anche se il semaforo non è ancora in funzione: servirà l’ammodernamento completo dell’impianto su Porta Romana”.
Oltre agli stalli, migliora anche ciò che non si vede: il sistema di drenaggio è stato potenziato, l’area è già predisposta per una nuova illuminazione pubblica e l’amministrazione sta valutando il posizionamento di nuove telecamere di videosorveglianza.
“Qui ci saranno anche le torri illuminate – ha aggiunto Aronne – e prosegue la riqualificazione della chiesa delle Fortezze, rallentata da una condotta Talete. Gli stalli sono gli stessi, ma il parcheggio oggi è decisamente più bello e funzionale”.
Se il presente parla di traffico e parcheggi, il futuro guarda alla cultura. Lo spazio pedonale che nascerà davanti alla chiesa avrà una vocazione chiara: “Diventerà un luogo per iniziative culturali – ha concluso l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi – sarà il palcoscenico estivo per le realtà del territorio”.
Un’area che torna a vivere, dunque, tra mobilità, decoro urbano e nuove prospettive culturali.