ANNO 15 n° 336
Fontana Grande, al via il restauro a gennaio e in primavera interventi anche a piazza delle Erbe
Completati i rilievi laser su entrambe le fontane
02/12/2025 - 10:16

VITERBO – Procedono le operazioni preliminari ai restauri di due delle fontane storiche più importanti della città. Dopo la conclusione dei rilievi laser su Fontana Grande, anche piazza delle Erbe è stata interessata dalla stessa operazione, necessaria per definire nel dettaglio lo stato dei manufatti e stabilire gli interventi più adeguati.

I rilievi laser – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris – sono fondamentali perché offrono una documentazione tecnica millimetrica, preziosa sia per la programmazione dei lavori sia per il restauratore che interverrà. In bilancio sono già stati stanziati 50mila euro destinati al restauro di Fontana Grande.

Mentre per piazza delle Erbe la fase progettuale è ancora in corso, su Fontana Grande i tempi sono più definiti. Si attende infatti il nulla osta della Sovrintendenza che, come è stato assicurato, arriverà entro metà dicembre, con la realizzazione del cantiere entro gennaio.

Per la fontana di piazza delle Erbe, invece, l’avvio dei lavori è previsto nella prossima primavera, compatibilmente con l’avanzamento delle procedure amministrative. Un doppio intervento che punta a valorizzare e preservare il patrimonio artistico della città, restituendo alla comunità due luoghi simbolo in condizioni ottimali.






Facebook Twitter Rss