ANNO 16 n° 50
Flaminia-Olbia a porte chiuse: la decisione del Prefetto per la sicurezza di calcio e Carnevale
Domenica 22 febbraio, la concomitanza con la sfilata dei carri a Civita Castellana impone lo stop ai tifosi
19/02/2026 - 18:05

CIVITA CASTELLANA - Si è svolta nella mattinata del 19 febbraio, presso il Palazzo del Governo, una riunione tecnica presieduta dal Prefetto di Viterbo e dedicata all’esame delle misure necessarie per assicurare lo svolgimento in condizioni di piena sicurezza dell’incontro di calcio fra Flaminia Civita Castellana e Olbia, in programma domenica 22 febbraio nell’ambito del Campionato di Serie D. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Civita Castellana con i Comandanti delle Polizie Locali, la Provincia di Viterbo, i rappresentanti della Lega Nazionale Dilettanti Serie D e della società Flaminia Civita Castellana.

L’incontro è stato convocato a seguito della richiesta formalmente avanzata il 18 febbraio dalla società sportiva Flaminia Civita Castellana, la quale, a fronte dell’impossibilità di individuare soluzioni alternative di orario o di impianto, ha domandato di poter disputare la partita a porte chiuse. Tale richiesta ha trovato conferma nel parere della Lega Nazionale Dilettanti Serie D e nell’assenso del Sindaco di Civita Castellana, in considerazione della concomitanza con la sfilata conclusiva del Carnevale Civitonico, riprogrammata nella medesima giornata a causa del maltempo. La sovrapposizione dei due eventi e la vicinanza del campo da gioco al percorso della sfilata impongono infatti una valutazione attenta, volta a prevenire interferenze tra i flussi di pubblico e a salvaguardare il regolare svolgimento di entrambe le manifestazioni.

Alla luce del quadro condiviso e dell’uniformità di valutazione espressa dai presenti, il Prefetto ha ritenuto opportuno fare propria la richiesta della società sportiva, ritenendo che la disputa dell’incontro a porte chiuse costituisca la soluzione più idonea a garantire il sereno svolgimento delle due manifestazioni concomitanti.

La decisione assunta consentirà di preservare livelli adeguati di sicurezza e di assicurare, con equilibrio e buon senso, la corretta gestione di una situazione logistica straordinaria, valorizzando il ruolo di ciascun soggetto coinvolto in un quadro di leale cooperazione.






Facebook Twitter Rss