ANNO 15 n° 267
Festival Barocco Alessandro Stradella 2025, gran finale nel cuore di Viterbo
Il 27 e 28 settembre ultimi due concerti nelle chiese di San Silvestro e Santa Maria Nuova con Dan Laurin, Anna Paradiso e l’orchestra Cremona Antiqua diretta da Antonio Greco
Giulia
24/09/2025 - 10:34
di Giulia Ortenzi

VITERBO - Per il Festival Barocco Alessandro Stradella 2025, con direzione artistica di Andrea De Carlo, è il momento del gran finale. L'intenso mese di concerti a Viterbo e nella Tuscia, che ha visto la partecipazione di ensemble, solisti e giovani di livello internazionale, si avvia al weekend conclusivo con un doppio appuntamento nel capoluogo.

A far da scenario, le due antiche chiese del centro storico, San Silvestro e Santa Maria Nuova, ormai affermate location di un festival che, anno dopo anno, consolida sempre più il legame con la città, valorizzandone i luoghi di maggior pregio attraverso proficue sinergie con le istituzioni.

Sabato 27 settembre alle ore 18:30 la Chiesa di San Silvestro, in Piazza del Gesù, ospita il concerto “Dolci sprezzature”, con musiche di Telemann, Fiocco e Staeps. Ad eseguirle, il duo composto da Dan Laurin al flauto dolce e Anna Paradiso Laurin al clavicembalo. Per entrambi i maestri, compagni nella musica e nella vita, un atteso e gradito ritorno al Festival Barocco Alessandro Stradella. Dan Laurin, svedese, è riconosciuto dalla critica mondiale come uno dei maggiori virtuosi contemporanei di flauto dolce, mentre Anna Paradiso Laurin, italiana, è clavicembalista di fama internazionale.

Domenica 28 settembre, alle ore 18:30 in Santa Maria Nuova, l'appuntamento finale di questa edizione: “Madrigali allo specchio 2025”. Protagonista l'orchestra Cremona Antiqua, diretta da Antonio Greco, che propone un viaggio musicale nell'Italia del Seicento attraverso le note dei maggiori compositori dell'epoca: Claudio Monteverdi, Biagio Marini e Alessandro Stradella, quest'ultimo figura di assoluto rilievo nella storia della musica e tra le più originali dell'epoca, di cui il festival, a lui intitolato, punta a riscoprire opere e linguaggi. Cremona Antiqua, realtà nata nel 2004 come Consort Costanzo Porta, ha suscitato nel corso degli anni entusiastici apprezzamenti di critica e pubblico per l'elevato virtuosismo nell'esplorazione del repertorio barocco.

Il Festival Barocco Alessandro Stradella, che si avvale della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi, è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Istituto Ville Monumentali della Tuscia, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, e Comuni coinvolti dall'evento. Media partner Rai Radio 3 Classica.






Facebook Twitter Rss