VITERBO - C'è una data ufficiale per la partenza dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Roma- Civita Castellana-Viterbo: il 23 giugno in concomitanza con l'entrata in vigore dell'orario estivo. A fornirla è stato l'assessore ai trasporti Fabrizio Ghera in occasione della commissione Lavori pubblici, infrastrutture e trasporti del consiglio regionale.
I lavori interesseranno il raddoppio dei primi 16 chilometri della tratta Montebello–Morlupo e l'ammodernamento della linea elettrica Vignanello-Viterbo.
Quest'ultima dovrebbe riaprire entro l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 con i lavori che proseguiranno in orario notturno, mentre per l'altra, la chiusura del cantiere è prevista per la fine del 2026.
I treni continueranno a circolare solo sulla tratta urbana Flaminio-Montebello e su parte della tratta extraurbana Morlupo-Vignanello.
Nel frattempo Astral, gestore dell'infrastruttura, sta completando i lavori di adeguamento del deposito officina dell’Acqua Acetosa, che dovrà consentire l’effettuazione di tutti i cicli manutentivi quando la linea sarà divisa in due tronconi. Conclusi, invece, i lavori di adeguamento della stazione di Morlupo, che potrà ospitare fino a 3 treni in arrivo dalla tratta extraurbana.
Cotral, invece, prevede da Morlupo un orario ridotto a 18 corse ferroviarie, supplendo i treni mancanti con dei bus sostitutivi che arriveranno fino a Montebello. Tra Catalano e Vignanello circolerà un solo treno a spola, in analogia a quanto già avviene.