ANNO 14 n° 119
Fernet-Branca: l'ingrediente segreto per i cocktail di Natale che sorprenderanno amici e parenti
22/11/2023 - 10:52

Il Natale, momento per eccellenza in cui rallentano i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e ci si concede qualche momento in più di puro relax in compagnia di amici e parenti, si presta perfettamente per riunirsi intorno a un tavolo, giocare a tombola, fare due chiacchiere e creare ricordi speciali. Per accompagnare questi momenti una buona fetta di pandoro o panettone artigianale è l’ideale, magari mentre si sorseggia un cocktail con amaro in grado di scaldare nel modo giusto l’atmosfera.

Il segreto di cocktail originali ed eleganti può essere dato solo dall’aggiunta di un amaro degno di essere considerato tale, come Fernet-Branca. Questo liquore amaro italiano, noto per la sua ricetta segreta tramandata di generazione in generazione, è la chiave per creare bevande alcoliche straordinarie che sorprenderanno e delizieranno gli ospiti rendendo ancor più speciali le feste natalizie. Ecco subito alcune ricette che si possono sperimentare per sorprendere tutti:

Fernet-Branca e Cola

Il Fernet-Branca e Cola è un cocktail semplice e allo stesso tempo irresistibile che potremmo definire un grande classico con la capacità di riscuotere continuo successo grazie al bilanciato equilibrio tra l’amaro del Fernet-Branca e la dolcezza delle bollicine della Cola. La preparazione del Fernet-Branca e Cola è alla portata di tutti, basta versare del ghiaccio in un bicchiere alto, aggiungere 5 cl di Fernet-Branca e completare con 10 cl di Cola. Il profumo avvolgente e intenso di Fernet-Branca si sposerà immediatamente con la freschezza della cola, creando un equilibrio perfetto di sapori che delizierà il palato di chiunque.

Fernet Cup N.1

Potremmo definire questo cocktail elegante e complesso, un mix sofisticato che unisce l’amaro del Fernet-Branca con il gusto speziato di Lime e Ginger Beer. Per prepararlo basta mettere nello shaker tutti gli ingredienti (4,5 cl di Fernet-Branca, 2 cl di zucchero liquido, 2 cl di lime), riempire con ghiaccio, shakerare con energia, versare il contenuto nella mug con ghiaccio fresco e colmare con Ginger Beer. Il Fernet Cup N.1 è un mix di aromi complessi che stimolano i sensi con un equilibrato mix di sapori dolci e complessi e si adatta perfettamente all'atmosfera festiva.

BrancaMilano

Il BrancaMilano, infine, è l’ultimo frutto dell’opera dei bartender Branca nato dal duro lavoro, dalla passione e dall’esperienza per offrire a Milano un cocktail tutto suo e suggellare ulteriormente l’unione di Fratelli Branca Distillerie e il capoluogo lombardo. BrancaMilano si candida a diventare

l’aperitivo milanese per definizione e nella sua ricetta brillano tre prodotti iconici dell’azienda: 1,5 cl Fernet-Branca, 6 cl Antica Formula e 1,5 cl Stravecchio Branca. In aggiunta solo gremolada di arancia, limone e menta piperita. Un cocktail che rappresenta Milano e ricorda la storicità del marchio che in questa città è davvero protagonista: Fratelli Branca Distillerie.

I cocktail con Fernet-Branca sono un grande classico adatto ad ogni stagione, che sotto Natale rappresentano un’occasione in più per vivere momenti di divertimento e gusto in compagnia delle persone care, divertendosi insieme ad essere barman per una sera.






Facebook Twitter Rss