ANNO 15 n° 211
Famiglia in balìa delle onde a Montalto di Castro: salvata da bagnina e cani da salvataggio
Provvidenziale l’intervento di due unità cinofile Sics e della bagnina comunale
Serena
29/07/2025 - 10:42
di Serena D'Ascanio

MONTALTO DI CASTRO – Una tranquilla domenica di mare ha rischiato di trasformarsi in tragedia per una famiglia della provincia di Terni, composta da madre, padre e figlia, travolta dalla corrente di risacca sulla spiaggia libera di Montalto di Castro. L’episodio è avvenuto la mattina di domenica 27 luglio, intorno alle 11.15, tra gli stabilimenti Tirreno e Ippocampo.

 

La situazione è apparsa subito critica: le urla disperate della donna e della bambina hanno attirato l’attenzione della bagnina in servizio sulla postazione comunale, Bianca Lavinia Coluscu della società Lifeguard, che ha immediatamente attivato il protocollo d’emergenza lanciando l’allarme con i tre fischi e tuffandosi in acqua.

 

Fondamentale, a quel punto, il supporto delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics), già operative sul litorale. In pochi attimi sono intervenute due esperte 'bagnine a quattro zampe': Maia, una golden retriever, e Nita, una labrador retriever, che hanno raggiunto la famiglia in difficoltà e, insieme alla bagnina, hanno riportato tutti in sicurezza sulla spiaggia.

 

La stessa Sics – Tirreno ha raccontato l’intervento con un post sui social: “La perfetta sinergia tra bagnina e unità cinofile ha permesso di scongiurare l’ennesima tragedia di questo fine settimana nero sulle coste laziali.”

 

Fortunatamente, per i tre bagnanti – identificati con le iniziali D.D., R.A. e R.G. – non si sono rese necessarie cure ospedaliere: hanno riportato solo un lieve principio di ingestione d’acqua.

 

L’intervento di Montalto è stato uno dei tre salvataggi effettuati nello stesso giorno dalle unità cinofile lungo il litorale. Ogni weekend, sulla costa di Montalto, sono attive circa dieci unità operative della Sics, in collaborazione con il Comune e sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

 

Un’ulteriore dimostrazione di quanto sia prezioso e concreto il lavoro congiunto tra bagnini e cani da salvataggio per garantire sicurezza in mare.






Facebook Twitter Rss