ANNO 16 n° 176
Famiglia e animali domestici, confronto ad Acquapendente: “Serve più consapevolezza”
In occasione della Festa del Lavoro incontro promosso da ENPA e Centro Cinofilo La Cavallara: focus su convivenza, regole e benessere
02/05/2026 - 11:04

ACQUAPENDENTE - Un fine settimana all’insegna della sensibilizzazione e del dialogo sul rapporto tra famiglie e animali domestici ha unito idealmente Acquapendente e Montefiascone. Sul colle aquesiano, presso la Biblioteca comunale, si è svolto un partecipato incontro promosso dal Centro Cinofilo “La Cavallara AS” e dalla sezione locale dell’ENPA.

Al centro del dibattito, il tema della convivenza tra cittadini e animali negli spazi urbani. “Vivere il cane in città è una questione di consapevolezza, non solo di regole”, è stato il messaggio lanciato dagli organizzatori. Durante l’incontro si è parlato di gestione del cane, responsabilità dei proprietari, sicurezza e normativa vigente, affrontando anche gli errori più comuni.

Non è stata una lezione, ma un momento per migliorare la relazione con il proprio cane e con gli altri”, ha spiegato Sergio Mister Wolf, esperto di approccio cognitivo-relazionale.

A moderare il pomeriggio è stato l’assessore all’Ambiente Glauco Clementucci, in una città animata anche dai colori e dall’energia dei Pugnaloni.

Spazio anche alla cultura e alle emozioni con la presentazione del libro “Io sono un gatto” di Francesco Maugeri, approfondito insieme a Luciana Vergaro e Luciana Dell’Unto. Applausi per il loro contributo, tra riflessioni e racconti legati al mondo felino.

Particolarmente toccante la testimonianza di Gigliola Biagini, che ha raccontato la storia del ritrovamento della gattina Gennarina, poi adottata dalla famiglia Maugeri.

Nel corso dell’incontro, Maugeri ha annunciato la donazione di metà del ricavato del libro alla sezione locale ENPA, ringraziando la sindaca Alessandra Terrosi e la dottoressa Corinna Pernigotto Cego per il supporto organizzativo, insieme all’assessore Clementucci.

Un’iniziativa che ha confermato l’attenzione del territorio verso il benessere animale e la promozione di una convivenza più responsabile e consapevole.






Facebook Twitter Rss