ANNO 14 n° 129
Falegnameria Cecchini Idea Legno, dall'artigiano a casa tua
Una storia lunga 30 anni
30/11/2022 - 07:46

di Serena D'Ascanio 

VITERBO - L’artigianato rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura italiana, normalmente si tramanda di generazione in generazione e questa che stiamo per raccontarvi è la storia di un giovane falegname che nel 1986 decide di aprire a Viterbo, la sua attività, Falegnameria Cecchini, oggi conosciuta come Idea Legno. Claudio, aveva imparato l’arte di lavorare il legno nelle vecchie botteghe artigiane del suo piccolo paese, ha sempre fatto in modo che la sua attività spiccasse tra le altre per la qualità dei materiali usati (con uno sguardo sempre attento all’ambiente), per le lavorazioni artistiche di pezzi unici nel loro genere e per la cortesia e l’attenzione rivolta ai propri clienti.

Oggi l’attività è gestita dal figlio Matteo, ma i valori e la passione sono rimasti gli stessi, seppur con un occhio più attento alla modernità delle linee e dei colori.

Seguiamo la nostra clientela in ogni step di preparazione, dalla scelta dei materiali e diverse tipologie di legno, alla colorazione infinita. Il cliente può sbizzarrirsi e chiedere la cucina dei suoi sogni, o il tavolo intorno al quale dedicherà parte della sua vita con amici e familiari, o la camera dei figli per farli sentire al sicuro e a proprio agio. Realizziamo dei rendering in cui la nostra clientela può visionare il progetto realizzato prima che venga lavorato e finito.”

Matteo è un giovane talentuoso e pieno di energia, ama il suo mestiere, soprattutto perché ha ereditato tutto il suo sapere dal padre, intersecando queste due generazioni in un connubio perfetto.

“Realizziamo tutto su misura, con ottimi materiali e legno di alta qualità, la differenza tra l’artigianale che forniamo noi e l’industriale che si trova in giro è sostanziale, l '’hand-made” è unico ed esclusivo, curato nei minimi dettagli dalla progettazione, alla realizzazione, il cliente singolo che richiede la nostra esperienza e manualità avrà dei prodotti unici, nessun altro possiederà la stessa cucina, o lo stesso armadio, lo stesso tavolo, le stesse porte. Esclusivo nel suo genere.”

 

Idea legno di Cecchini Matteo

Strada pian del cerro 8/h

01100 Viterbo

WhatsApp: 3407193574

Anche su Instagrame Facebook






Facebook Twitter Rss