

ACQUAPENDENTE – Un’Epifania segnata dal maltempo, ma non dalla rinuncia. La tradizionale giornata aquesiana dedicata alla Befana si è svolta in forma ridotta a causa delle condizioni meteorologiche avverse, con pioggia mista a neve che ha accompagnato la città fin dalle prime ore del mattino e fino a sera inoltrata, ma ha comunque mantenuto vivo lo spirito della festa.
A comunicarlo ufficialmente è stato il Comune nella giornata di lunedì 5 gennaio, annunciando l’annullamento della suggestiva discesa della Befana dal Palazzo comunale. Una decisione obbligata: “Le condizioni meteo avverse – ha fatto sapere l’amministrazione – impediscono la predisposizione della struttura necessaria e lo svolgimento della discesa in totale sicurezza”. Nessun annullamento, però, per il resto del programma.
“La Befana non mancherà” era stata la promessa, mantenuta nonostante il clima poco clemente. Dalle ore 16 la simpatica protagonista della giornata ha accolto bambini e famiglie nella casetta allestita in piazza Girolamo Fabrizio, regalando sorrisi e momenti di festa. A seguire, sotto il loggiato comunale, si è svolta l’attesa estrazione della lotteria promossa dall’associazione Aquesio al Centro.
Sotto la pioggia, grazie all’impegno degli organizzatori e alla presenza della vicesindaca Monica Putano Bisti, l’evento è andato regolarmente in scena. “Siamo arrivati al momento tanto atteso dell’estrazione della lotteria – è stato sottolineato –. Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso grande partecipazione e questo ci rende davvero orgogliosi”.
Tre i premi in palio: una crociera Costa per due persone, una bicicletta a pedalata assistita e un iPhone 17 Pro. Prima dell’estrazione, spazio ai ringraziamenti rivolti ai partner dell’iniziativa – Stosa Cucine, Banca TEMA, l’amministrazione comunale e la Pro Loco – e soprattutto ai commercianti e artigiani del territorio.
“Oltre 80 attività aquesiane hanno aderito – è stato ricordato – tra bar, ristoranti, negozi, officine, centri edili e tante altre realtà. Questo dimostra che il nostro paese offre tutto ciò di cui si ha bisogno. Scegliere di acquistare nei negozi locali significa sostenere l’economia del territorio e mantenere vivo il paese”.
Un’Epifania diversa dal solito, dunque, ma capace di confermare ancora una volta il valore della collaborazione e del senso di comunità, anche quando il meteo prova a mettere i bastoni tra le ruote.