ANNO 14 n° 120
E’ morto uno dei papā dell'Universitā della Tuscia
Gilberto Pietrella si č spento oggi pomeriggio all’ospedale Belcolle
26/12/2014 - 18:20

VITERBO – Si è spento oggi pomeriggio alll’età di 94 anni Gilberto Pietrella, uno dei fondatori dell’Università della Tuscia. Pietrella era ricoverato all’ospedale Belcolle di Viterbo.

Originario di Vetralla, invalido di guerra, manovale poi laureato in Filosofia, Pietrella è ritenuto uno dei creatori dell’ateneo viterbese. L’Unitus nasce infatti nel 1979, ma già dal 1969 era operante a Viterbo la “Libera Università della Tuscia”, costituita per iniziativa di un consorzio di enti locali e istituzioni economiche presieduto da Gilberto Pietrella (dal 1969 al 1974) e da Mario Moscatelli (dal 1974 al 1979). Pietrella riuscì a coinvolgere nella lunga battaglia per l’Università anche Pierpaolo Pasolini, grande estimatore della Tuscia e, fece della sua disabilità, un punto di partenza per grandi battaglie per i diritti dei disabili.

Con Alvido Lambrilli dal 1956 fonda l’ Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili e realizza a Viterbo il centro di riabilitazione AIRRI (Associazione per la Riabilitazione e Reinserimento Invalidi).





Facebook Twitter Rss