ANNO 14 n° 134
E' il giorno del Trasporto, l'ultima uscita di Gloria
Circa 1500 fazzoletti bianchi con lo stemma del Sodalizio per salutare la Macchina che si congeda
03/09/2023 - 06:52

VITERBO - Il giorno del Trasporto è arrivato e sarà l'ultimo per Gloria, la macchina di Santa Rosa ideata da Raffaele Ascenzi. Per lei è il 7° trasporto quello che celebra i 10 anni dell'Unesco e i 45 del Sodalizio dei facchini, ma anche quello che traghetta verso la nuova macchina, la macchina del Giubileo.

Domani pomeriggio, infatti, si conoscerà il progetto vincitore del concorso d'idee a cui hanno partecipato in 17. Alle 16,30 si riunirà per l'ultima volta la commissione tecnica e subito dopo, nella sala del consiglio comunale, verrà reso noto il vincitore.

Tornando a questa sera, il Trasporto seguirà il percorso tradizionale, senza allungare su via Marconi come fu l'anno scorso. Le girate saranno dedicate al maestro Roberto Ioppolo, a Cesare Cencioni, vicepresidente dell'Avis di Viterbo morto prematuramente, a Mario Roselli, ex facchino, a Giancarlo Sabatini, ex presidente del Comitato Pianoscarano, a Cesare Laureti, ad Armando Costantini e a Ruben Ciarlanti e al maestro Alessio Paternesi.

Per salutare Gloria degnamente, il costruttore Fiorillo ha fatto realizzare 1500 fazzoletti bianchi con lo stemma del Sodalizio, da sventolare al passaggio della Macchina, che saranno distribuiti ai familiari dei facchini e ai ragazzi che affollano piazza del Comune e delle Erbe.

Sarà una giornata intensa per i facchini che inizierà con il raduno, il giro delle sette chiese e poi il ritiro Bosco San Paolo ai Cappuccini.






Facebook Twitter Rss